Per tutti gli appassionati di arti marziali ecco una lista dei migliori libri sul Wing Chun attualmente disponibili in italiano. Il Wing Chun è uno stile di kung-fu derivato dal sistema di Shaolinquan del sud della Cina e presenta alcuni tratti tipici degli stili di quest’area geografica. Il nome significa “Eterna Primavera” e viene traslitterato in vari modi dalle diverse federazioni.
La storia del Wing Chun comincia in Cina durante la dinastia Qing, con la distruzione del famoso monastero di Shaolin e la fuga di cinque monaci detti “i cinque antenati”. La monaca Ng Mui si rifugiò nel monastero della “Gru Bianca” sui pendii delle montagne Daliang, dove incontrò una giovane ragazza di nome Yim Wing Chun, che era stata promessa in sposa a un bandito locale. Per aiutarla a difendersi dal suo pretendente indesiderato, Ng Mui le insegnò i principi fondamentali del suo nuovo stile di combattimento, che prese il nome dalla sua prima allieva.
Il Wing Chun si basa su tre principi fondamentali: il centrolinea (il punto più vicino tra due avversari), il chi sao (il contatto tra le braccia) e il lop sao (il controllo della mano avversaria).
Il Wing Chun comprende sei forme principali: tre a mani nude (Siu Nim Tao, Chum Kiu e Biu Tze), due con armi (Baat Cham Dao e Luk Dim Boon Gwan) e una con il manichino di legno (Muk Yan Jong). Oltre alle forme, il Wing Chun include anche esercizi complementari come lo stretching, il condizionamento fisico e la meditazione.
Questa disciplina si diffuse in Cina grazie agli allievi di Yim Wing Chun e dei suoi discendenti. Uno dei più famosi fu Ip Man (1893-1972), che insegnò a Hong Kong a molti studenti illustri come Bruce Lee. Oggi il Wing Chun è praticato in tutto il mondo da milioni di appassionati che ne apprezzano l’efficacia, l’eleganza e la filosofia.
Vediamo allora quali sono i migliori libri sul Wing Chun per approfondire le conoscenze di questa arte marziale.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede dei libri con i dettagli e le recensioni dei lettori.
Contenuti
Wing Chun. Scienza del combattimento
Guida al Wing Chun in due volumi
Kung fu wing chun. L’arte dell’autodifesa cinese
Come rendere efficace il proprio Wing Chun
Se volete consigliare un libro da aggiungere a questa lista vi preghiamo di lasciare un commento!
Lascia un commento