In questo nostro articolo andremo a vedere quali sono i migliori libri di logopedia, la scienza che studia la riabilitazione e la correzione dei disturbi del linguaggio.
Come suggerito dalla parola stessa “logopedia” che deriva dalle parole greche “logos” “discorso” e “paideia”, “educazione” , questa disciplina si occupa dello studio teorico ed applicativo (riabilitativo) di tutte quelle problematiche psicologiche, mediche e relazionali legate all’uso della voce umana, come il linguaggio e la comunicazione verbale, la deglutizione e il trattamento dei disturbi cognitivi che sono alla base di un distorto utilizzo del linguaggio soprattutto nei bambini.
Il logopedista è il professionista abilitato che aiuta adulti e bambini a recuperare deficit nel linguaggio e nella comunicazione adottando programmi e metodologie terapeutiche mirate al riallineamento e alla correzione, ad esempio, dei difetti di pronuncia.
Ma la logopedia è una scienza interdisciplinare basata su una conoscenza approfondita di nozioni non solo di pedagogia e psicologia ma anche di natura biomedica, di anatomia e fisiologia, necessarie per la comprensione dei problemi organici di deglutizione deviata per i bambini, ad esempio, detta deglutizione atipica.
Questa disciplina specialistica abbraccia e ingloba molti aspetti della medicina, come la neurologia e l’otorinolaringologia, della psicologia, della glottologia e della pedagogia.
La maggior parte dei genitori che affidano i figli alle cure dei logopedisti cercano in questa figura professionale un aiuto concreto quando affiorano, durante l’età dello sviluppo, difficoltà nell’apprendimento del codice linguistico. Un bambino di due anni dovrebbe essere capace di pronunciare dalle 100 alle 200 parole circa, e articolare frasi semplici, se si nota un deficit in tal senso sarebbe auspicabile un controllo dal logopedista, che, solitamente utilizzando il gioco, riuscirà ad aiutare il piccolo a risolvere ogni piccola problematica legata al linguaggio.
Nella nostra selezione dei migliori libri di logopedia abbiamo inserito anche dei testi, colorati e divertenti, destinati ai più piccoli come “Disturbi del linguaggio e intervento psicomotorio. Giochi e attività in gruppo per bambini da 3 a 5 anni” di Ana Merletti e Patrizia Corsi, con illustrazioni di R. Beatrici.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori. Le edizioni qui riportate sono quelle più aggiornate disponibili.
Contenuti
Manuale di foniatria e logopedia
Storia della logopedia
La Disprassia in Età Evolutiva: Criteri di Valutazione ed Intervento
Disturbi specifici del linguaggio, disprassie e funzioni esecutive: Con una raccolta di casi clinici ed esempi di terapia
Manuale di logopedia per bambini sordi. Con esemplificazioni di unità logopediche, esercitazioni ed itinerari metodologici
Correggere i difetti di pronuncia. Il programma A.P.I. (Ascolta-Prova-Impara) per l’allenamento percettivo-articolatorio. CD-ROM. Con libro
Terapia miofunzionale orofacciale
Ogni capitolo tratta l’argomento sia dalla prospettiva odontoiatrica sia da quella logopedica, presentando una sintesi che supera la barriera tra il mondo medico – chirurgico e quello riabilitativo.Negli oltre venti anni dalla pubblicazione del primo manuale di Aurelio Levrini, da cui prende spunto questa edizione, la ricerca, la tecnologia e la medicina relative al distretto oro-temporo-mandibolare si sono rapidamente evolute.
Manuale di logopedia in età evolutiva
L’Allenalingua. Storie e favole per allenare le competenze articolatorie e deglutitorie
Storie con i fonemi. Altre attività e racconti illustrati per allenare le competenze fono-articolatorie
Parlare un gioco a due. Guida pratica per genitori di bambini con disturbi di linguaggio
Disturbi del linguaggio e intervento psicomotorio. Giochi e attività in gruppo per bambini da 3 a 5 anni
Uno dei logopedisti più famosi di sempre è l’australiano Lionel George Logue, famoso per aver trattato efficacemente la balbuzie del re britannico Giorgio VI. Alla vicenda è legato lo splendido film del 2010 “Il discorso del re (The King’s Speech)”, diretto da Tom Hooper. Il film racconta dei problemi di balbuzie che affliggevano re Giorgio VI e del rapporto con il logopedista Lionel Logue (interpretato da un particolarmente inspirato Geoffrey Rush), che lo ebbe in cura. Il discorso di cui si fa riferimento nel titolo è quello dell’annuncio del re alla nazione della dichiarazione di guerra alla Germania e il conseguente ingresso del Regno Unito nella seconda guerra mondiale.
Lascia un commento