In questo nostro articolo andremo a vedere quali sono i migliori libri di logopedia, la scienza che studia la riabilitazione e la correzione dei disturbi del linguaggio nelle persone, in particolar modo nei bambini in età scolare.
La logopedia intesa come disciplina riabilitativa nasce dai lavori dell’otorinolaringoiatra viennese E. Fröschel, autore, nel 1913, del fondamentale “Lehrbuch der Sprachheilkunde” e di altri testi che hanno approfondito la dinamica neurologica, psicologica e pedagogica implicita nell’arte del parlare. Oggi le scienze logopediche abbracciano un significato più ampio e la logopedia viene intesa come la disciplina che si occupa di tutte le attività orientate alla rieducazione dei bambini con disturbi del linguaggio e della parola. L’attività professionale del logopedista ruota intorno all’educazione alla parola e alla correzione delle imperfezioni fonetiche, come i i difetti di pronuncia.
La stessa etimologia del termine, la parola “logopedia” deriva dalla composizione dei termini dal greco antico ” λόγος” (discorso) + “παιδέια” (educazione), tradisce la natura delle scienze logopediche come studio dell'”educazione al discorso” nell’essere umano. Come suggerito in “παιδέια” dalla radice “παῖς” (fanciullo), poi, la logopedia nel suo significato più antico, è la disciplina dedicata all'”insegnamento della parola al bambino”. L’arte del parlare si apprende per imitazione, se si isolasse un bambino e non gli si rivolgesse la parola sino al 5°-6° anno d’età quest’ultimo non sarebbe in grado di apprendere adeguatamente il linguaggio. La prima logopedista è, di fatto, sempre la madre, poi la maestra a scuola, infine il logopedista professionista, quando si evince un ritardo nel linguaggio o delle imperfezioni fonetiche particolarmente gravi.
Nella nostra selezione dei migliori libri di logopedia abbiamo inserito i testi di più recente pubblicazione sull’argomento e alcuni interessanti manuali di approfondimento.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori. Le edizioni qui riportate sono quelle più aggiornate disponibili.
Contenuti
Manuale di foniatria e logopedia
Cartella logopedica. Età Evolutiva
Cartella logopedica. Età adulta ed involutiva
È composta da:
– un manuale di aggiornamento e di uso
– da un raccoglitore ad anelli con le schede di pronto impiego clinico.
Decodifica sintattica della frase. Schede operative in coppia minima per la comprensione verbale. Con software
Storia della logopedia
La Disprassia in Età Evolutiva: Criteri di Valutazione ed Intervento
Disturbi specifici del linguaggio, disprassie e funzioni esecutive: Con una raccolta di casi clinici ed esempi di terapia
Correggere i difetti di pronuncia. Il programma A.P.I. (Ascolta-Prova-Impara) per l’allenamento percettivo-articolatorio. CD-ROM. Con libro
Terapia miofunzionale orofacciale
Ogni capitolo tratta l’argomento sia dalla prospettiva odontoiatrica sia da quella logopedica, presentando una sintesi che supera la barriera tra il mondo medico – chirurgico e quello riabilitativo.Negli oltre venti anni dalla pubblicazione del primo manuale di Aurelio Levrini, da cui prende spunto questa edizione, la ricerca, la tecnologia e la medicina relative al distretto oro-temporo-mandibolare si sono rapidamente evolute.
Manuale di logopedia in età evolutiva
L’Allenalingua. Storie e favole per allenare le competenze articolatorie e deglutitorie
Storie con i fonemi. Altre attività e racconti illustrati per allenare le competenze fono-articolatorie
Parlare un gioco a due. Guida pratica per genitori di bambini con disturbi di linguaggio
Disturbi del linguaggio e intervento psicomotorio. Giochi e attività in gruppo per bambini da 3 a 5 anni
Uno dei logopedisti più famosi di sempre è l’australiano Lionel George Logue, famoso per aver trattato efficacemente la balbuzie del re britannico Giorgio VI. Alla vicenda è legato lo splendido film del 2010 “Il discorso del re (The King’s Speech)”, diretto da Tom Hooper. Il film racconta dei problemi di balbuzie che affliggevano re Giorgio VI e del rapporto con il logopedista Lionel Logue (interpretato da un particolarmente inspirato Geoffrey Rush), che lo ebbe in cura. Il discorso di cui si fa riferimento nel titolo è quello dell’annuncio del re alla nazione della dichiarazione di guerra alla Germania e il conseguente ingresso del Regno Unito nella seconda guerra mondiale.
Lascia un commento