In questo nostro articolo scopriremo quali sono i migliori libri sulle malattie cutanee e veneree, un ambito di studio delle scienze mediche di pertinenza del medico dermatologo.
L’acne, la psoriasi, gli eczemi, la rosacea e la dermatite seborroica sono solo alcune delle problematiche che affliggono la pelle. Sono moltissime, infatti, le malattie cutanee e veneree di cui si occupano i medici dermatologi: dalle patologie legate a microorganismi, come parassitosi, virosi e micosi, alle malattie sessualmente trasmesse, fino alle lesioni cancerose e pre-cancerose.
Le malattie sessualmente trasmissibili o malattie veneree (MST) sono malattie infettive in crescita esponenziale negli ultimi dieci anni, soprattutto fra i giovani under 25. Secondo i dati forniti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) quasi un adolescente su venti ogni anno si deve recare dal medico per curare questo tipo di infezioni. Le malattie veneree si trasmettono con i rapporti sessuali e il contagio avviene prevalentemente attraverso sperma (secrezioni peniene), sangue o secrezioni vaginali. Tra le malattie veneree più comuni ricordiamo la candidosi virale, la clamidia, il Papillomavirus (HPV), la sifilide e la gonorrea.
In questa nostra selezione dei migliori libri sulle malattie cutanee e veneree troverete i testi di più recente pubblicazione sull’argomento e alcuni manuali di approfondimento su temi specifici, come la cute nei disordini immuni e autoimmuni e la relazione tra le patologie cutanee e la psiche.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori. Le edizioni qui riportate sono quelle più aggiornate.
Contenuti
Lascia un commento