Per tutti coloro che intendono sostenere il Concorso in Magistratura nel 2023ecco i manuali e i libri migliori per prepararsi. Dei vari volumi proposti dalle case editrici specializzate per le prove del concorso (che quest’anno, lo ricordiamo, si terrà in delle date di cui dovrebbe giungere comunicazione a fine marzo, per il 2021 il mese prescelto è stato quello di luglio), riportiamo le versioni più aggiornate disponibili. Come sempre la possibilità di spaziare è ampia ed è possibile affiancare ai manuali pensati nello specifico per il concorso codici e altri testi di accompagnamento, quali volumi dedicati esclusivamente a temi e tracce, all’approccio alla prova scritta, o di mappe e schemi concettuali.
Come è noto il concorso in magistratura richiede una preparazione intensa ed è particolarmente difficile da superare. Uno studio attento è semplicemente indispensabile. Da dove partire, quindi? Anzitutto occorre tenere a mente la struttura delle prove: abbiamo una prova scritta che si suddive in tre prove, rispettivamente vertenti su diritto civile, penale e amministrativo, che dà accesso a una prova orale su svariate materie dell’universo giurisprudenziale, compresa l’informatica giuridica, nonché su una lingua straniera a scelta.
Chiaramente la mole di pagine da studiare è enorme. Bisogna tener presente che i tre capisaldi da studiare sono il diritto civile (a cui secondo molti è necessario dedicare una quantità relativamente maggiore di tempo) il diritto penale e quello amministrativo.
Molti esperti consigliano inoltre di studiare su più testi per avere un quadro più esaustivo della materia e riuscire a coglierne tutte le sfumature. Naturalmente lo studio teso all’immagazzinamento mnemonico non è sufficiente: considerando che pilastri della selezione sono i temi, i candidati dovranno esercitarsi nella stesura di testi adeguati, cercando comunque di mantenere uno stile chiaro e senza troppi fronzoli.
Ecco allora un’ampia selezione di libri, codici e manuali, tutti molto validi, che possono aiutare il candidato nella sua preparazione al concorso in magistratura. Per la manualistica consigliata di diritto civile, penale e amministrativo rimandiamo in fondo all’articolo.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori.
Contenuti
Kit concorso magistratura 2023 Nel Diritto
Kit Concorso magistratura i codici Giappichelli
Kit Concorso magistratura i codici Maior Dike (Caringella)
Concorso Magistratura 2021: Mappe e schemi di Diritto civile-penale-amministrativo
Kit concorso magistratura Compendio superiore di diritto amministrativo e penale (Garofoli)
Temi dei vincitori e Focus Magistratura
Concorso in magistratura 2023
Speciale concorso magistratura 2021
Temi di diritto civile, penale, amministrativo. Prova scritta concorso magistrato ordinario
Il metodo. Come vincere il concorso in magistratura
Diventare magistrato. La rivista per il concorso in magistratura. KIT 3 numeri
Focus Magistratura concorso 2023
33 temi di diritto civile, penale e amministrativo per il concorso in magistratura
45 tracce di sistema di sistema, di ragionamento, di settore
Magistrato referendario della Corte dei Conti. Manuale di preparazione alla prova pratica
I principi del diritto civile
I manuali di diritto civile, penale e amministrativo
Per quanto concerne i manuali di diritto civile, penale e amministrativo da studiare, non possiamo trattarli tutti in questa sede, rimandiamo quindi i lettori a tre articoli a essi dedicati:
Trattandosi del concorso in magistratura, consigliamo caldamente di acquistare le edizioni Maior o superiori dei manuali sui quali si desidera portare avanti la preparazione.
Le date delle prove del Concorso in Magistratura
SEZIONE DA AGGIORNARE, SI ATTENDONO NOTIZIE PER FINE MARZO 2023. Come accennato in apertura di articolo dopo tanti mesi di stop legati all’emergenza Coronavirus il ministero ha individuato nelle date del 15 e del 16 luglio la giusta finestra temporale per permettere ai tantissimi candidati (oltre tredicimila) di poter svolgere le prove del concorso in sicurezza.
Sempre a causa delle difficoltà legate alla pandemia, come peraltro è stato deciso anche per l’esame di avvocato, quest’anno il concorso si svolgerà secondo modalità lievemente semplificate, in particolar modo con una diminuzione degli argomenti della prova scritta da 3 a 2, e un tempo per la redazione della prova di quattro ore a partire dalla dettatura (naturalmente con la mascherina indosso).
Qui i candidati possono trovare la pagina del sito del Ministero della Giustizia dedicata al concorso in magistratura del 2020/2021.
Lascia un commento