Per tutti coloro che desiderano studiare la materia, riportiamo i più importanti manuali di psichiatria editi in Italia nelle ultime versioni disponibili (ultimo aggiornamento: marzo 2019).
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori.
Contenuti
Manuale di psichiatria (Siracusano)
Manuale di psichiatria. American Psychiatric Publishing
Kaplan & Sadock’s. Sinossi di psichiatria
Manuale di psichiatria e psicologia clinica
Manuale di psichiatria (Giberti e Rossi)
Psicologia clinica e psicopatologia. Un approccio integrato
Manuale di psichiatria (Quartesan)
Manuale di psichiatria (Biondi)
Psichiatria psicodinamica
DSM-5. Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali
Sulla psichiatria
La psichiatria è la branca specialistica della medicina che si occupa dello studio sperimentale, della prevenzione, della cura e della riabilitazione dei disturbi mentali[1]. Essa è definibile come una “disciplina di sintesi”, in quanto il mantenimento e il perseguimento della salute mentale, che è lo scopo fondamentale della psichiatria, viene ottenuto prendendo in considerazione diversi ambiti: medico-farmacologici, neurologici, psicologici, sociologici, giuridici, politici.
In particolare, rispetto alla psicologia clinica, pur essendo entrambe in stretta relazione con il paziente o malato dal punto di vista della sintomatologia, la psichiatria è sovente maggiormente orientata verso l’identificazione del disturbo mentale o psicologico come derivante da un funzionamento anomalo a livello fisiologico del sistema nervoso centrale seguendo una prassi od ottica strettamente scientifico-materialista, (oltre al supporto psicoterapico, previa annotazione nell’apposito elenco del proprio Ordine di riferimento).
Lascia un commento