Questo articolo è dedicato ai più diffusi e completi libri e manuali di diritto commerciale. Nel 2023 tra i volumi più usati troviamo quelli editi da Giuffré e Simone, quelli firmati da Campobasso, De Angelis, Fiale e Cian. Si tratta di volumi ben noti in ambiente professionale e universitario, utilizzati anche per la preparazione all’Esame di stato da Avvocato. I testi qui riportati sono i più aggiornati attualmente in commercio: ove non presente un’edizione del 2023, abbiamo inserito l’ultima edizione disponibile.
Tra i volumi che seguono i lettori interessati potranno trovare il miglior materiale per la preparazione degli esami di diritto commerciale nonché i volumi storici del panorama editoriale italiano nella loro ultima versione aggiornata, ottimi anche per tutti i professionisti che desiderano avere uno strumento di consultazione al passo con i tempi. Completano la nostra panoramica tre dei compendi più venduti per questa disciplina, editi rispettivamente da edizioni Simone, La Tribuna e NelDiritto.
A inizio 2023 abbiamo aggiornato l’articolo da cima a fondo e ve lo offriamo in una vesta più moderna e facile da consultare, e abbiamo aggiunto alla lista la seconda edizione del manuale di Farenga pubblicata da Giappichelli nel 2022. Cliccando su copertine e titoli si accede alle schede complete su Amazon con i dettagli sui libri e le recensioni dei lettori.
Contenuti
Manuale di diritto commerciale (Campobasso)
Diritto Commerciale (Auletta e Salnitro)
Manuale di Diritto Commerciale (Fiale)
Corso di diritto commerciale (Presti e Rescigno)
Manuale breve di diritto commerciale (Alessi, Russo, Quagliotti)
Manuale di diritto commerciale (Farenga)
Manuale di diritto commerciale (Battiloro)
Manuale di diritto commerciale (Cian)
Diritto commerciale (De Angelis)
Compendio di diritto commerciale 2022 (NelDiritto)
Compendio di diritto commerciale (edizioni Simone)
Compendio di diritto commerciale (edizioni LaTribuna)
Rimandiamo tutti coloro che sono interessati ad acquistare dei compendi a questa pagina dedicata ai compendi di commerciale.
Cenni storici di diritto commerciale
Il diritto commerciale è una branca del diritto privato che regola i rapporti attinenti alla produzione e allo scambio della ricchezza. Più nello specifico, regola e ha per oggetto i contratti conclusi tra operatori economici e tra essi e i loro clienti privati (persone fisiche), nonché gli atti e le attività delle società. Questa disciplina comprende quindi anche il diritto privato delle società.
Viene considerato il fondatore del diritto commerciale il giurista del 1500 Benvenuto Stracca, che nel 1553 pubblicò il De mercatura seu mercatore tractatus, con il quale per la prima volta il diritto commerciale venne considerato come un complesso di norme distinto sia dal diritto civile che da quello canonico.