Per tutti coloro che devono sostenere esami universitari e l’esame di stato da avvocato, o che più in generale vogliono approfondire la loro conoscenza del diritto ecclesiastico, ecco i manuali migliori disponibili sul mercato nel mese di febbraio 2023. Per i vari volumi presentati riportiamo la versione più aggiornata disponibile.
La disciplina si occupa della questione normativa all’interno di una nazione di tutto ciò che concerne il fenomeno religioso, e convenzionalmente si ritiene nata con l’editto di Milano di Costantino, avutosi nel 313, in cui l’imperatore poneva le primissime basi per una forma giuridica di rispetto della libertà di religione.
Oltre ad aver aggiornato i vari manuali consigliati alla loro edizione più recente disponibile, abbiamo arricchito l’articolo con il volume “Diritto ecclesiastico” pubblicato da Giappichelli a firma di Giovanni Barberini e Marco Canonico, e abbiamo aggiunto in fondo all’articolo l’agile volume delle edizioni Simone su questa branca giurisprudenziale pensato per lo studio prima dell’esame di avvocato, nonché l’ultima edizione dell’utile codice di diritto ecclesiastico pubblicato da La Tribuna a cura di Paolo Moneta, che permette la consultazione delle norme attraverso le molteplici fonti della disciplina.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori.
Contenuti
Diritto ecclesiastico (Zanichelli, XIII edizione)
Manuale di diritto ecclesiastico (Simone)
Manuale breve Diritto ecclesiastico (Giuffrè)
Manuale di diritto ecclesiastico (Nel Diritto)
Compendio di diritto ecclesiastico (Nel Diritto)
Manuale di diritto ecclesiastico (Giappichelli, autore: Tedeschi)
Principi di diritto ecclesiastico (Cardia, Giappichelli)
Lezioni di diritto ecclesiastico
Compendio di diritto ecclesiastico 2022 (Simone)
Nozioni di diritto ecclesiastico
Diritto ecclesiastico (Barberini e Canonico)
Codice di diritto ecclesiastico
L’esame di avvocato. Diritto ecclesiastico
Definizione di Diritto Ecclesiastico e differenze con il Diritto Canonico
Il diritto ecclesiastico è il complesso delle norme di quella parte dell’ordinamento giuridico dello Stato che riguarda il fattore religioso, che attengono al fenomeno religioso e ai rapporti fra lo Stato e le diverse confessioni. Il Diritto Ecclesiastico va quindi distinto dal Diritto canonico – complesso delle norme dettate dalla Chiesa cattolica, che regolano i rapporti umani e sociali tra i suoi membri e in particolare del clero – e da tutti gli altri ordinamenti confessionali, anch’essi giuridicamente strutturati, che pure producono diritto.
Lascia un commento