Quali sono i principali manuali di diritto del lavoro editi in Italia? Ecco le ultime versioni disponibili sul mercato (a gennaio 2020) di alcuni dei più completi e diffusi manuali sulla disciplina, più un paio di compendi di rapida consultazione, utili per lo studio e per la consultazione rapida da parte dei professionisti.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori.
Contenuti
Diritto del lavoro (Giuffrè)
Diritto del lavoro (Giappichelli, autori Ballestrero e De Simone)
Manuale di diritto del lavoro (edizioni Simone)
Diritto del lavoro: 1 (UTET)
Diritto del lavoro: 2 (UTET)
Manuale di diritto del lavoro (Giappichelli)
Diritto del lavoro pubblico (Giappichelli)
Lezioni di diritto del lavoro
Diritto del lavoro (CEDAM)
Codice del lavoro 2019
Compendio di diritto del lavoro, sindacale e della previdenza sociale
Compendio di diritto del lavoro
Riguardo al diritto del lavoro
Il diritto del lavoro è quel ramo del diritto che studia la disciplina degli aspetti ed i problemi attinenti alla disciplina del lavoro, del rapporto di lavoro, e tutte le tematiche ad esso collegate. Si tratta di una disciplina che è nata e si è sviluppata per regolare e attenuare le problematiche sociali sorte con la prima rivoluzione industriale. Esso riguarda la regolamentazione delle relazioni tra datore di lavoro e lavoratore a quella delle relazioni sindacali a quella attinente alle assicurazioni sociali e previdenziali. È uno di quei rami del diritto che più direttamente risente dell’influenza della situazione economica generale, occorrendo tradurre in norme e concetti legislativi le concezioni ideologiche o statalistiche del sistema di riferimento.
Lascia un commento