In questo articolo riportiamo le più recenti edizioni disponibili a maggio 2020 dei libri e dei manuali di Diritto Penitenziario più diffusi in Italia, segnalando inoltre le ultime edizioni dei Codici Penitenziari, commentati e non.
Per tutti coloro che devono studiare la materia o desiderano uno dei migliori testi in circolazione come supporto alla propria attività lavorativa e professionale, la lista che segue rappresenta senz’altro un ventaglio di ottime scelte per entrare nel merito del diritto penitenziario, che in Italia, come è noto, costituisce una disciplina giurisprudenziale autonoma (sebbene attualmente tale autonomia sia parziale), e che si pone come materia di studi specializzati. Di seguito potete trovare tanti volumi caratteristici del settore editoriale, come, tra gli altri, il manuale di Filippi, Spangher e Cortesi edito da Giuffrè e quello di Ardita, Degl’Innocenti e Faldi pubblicato da Laurus Robuffo.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori.
Contenuti
Diritto penitenziario
Manuale di diritto penitenziario (Giuffré)
L’esecuzione penale. Ordinamento penitenziario e leggi complementari (Giuffré)
Ordinamento penitenziario commentato (CEDAM)
Il volume offre una puntuale analisi dei singoli articoli della legge penitenziaria e di tutta la normativa complementare che risulta nella sostanza fortemente legata a quest’ultima. Rispetto all’ultima edizione, il volume è aggiornato con: i 3 decreti legislativi n. 121, 123, 124 del 2 ottobre 2018. I tre decreti sopra enunciati disciplinano l’esecuzione delle pene nei confronti dei condannati minorenni e riformano l’ordinamento penitenziario in materia di vita detentiva e lavoro penitenziario; legge 9 gennaio 2019, n. 3 – c.d. spazza corrotti; legge 19 luglio 2019, n. 69 – c.d. codice rosso; sentenza della Corte costituzionale, n. 99 del 2019, in tema di detenzione domiciliare per infermità psichica del condannato; sentenza della Corte costituzionale, n. 187 del 2019, in tema di divieto di concessione dei benefici penitenziari; sentenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo del 13 giugno 2019, Viola c. Italia, in tema di c.d. ergastolo ostativo. La seconda parte dell’opera è dedicata alla normativa complementare.
Codice di diritto penitenziario. La normativa e la prassi
Codice penitenziario commentato
La riforma dell’ordinamento penitenziario. Con e-book
Esecuzione penale e ordinamento penitenziario 2020
Manuale della esecuzione penitenziaria
La riforma dell’ordinamento penitenziario
Compendio di esecuzione e diritto penitenziario 2019 (Della Ragione)
Compendio di diritto penitenziario
Fondamenti di critica della pena e del penitenziario
Manuale di diritto penitenziario (Pacini Giuridica)
Cosa regola il diritto penitenziario
Il diritto penitenziario regola, nell’ordinamento giuridico di ciascuno Stato, l’esecuzione delle misure privative e limitative della libertà personale disciplinata da un insieme di norme giuridiche di diritto pubblico.
Il diritto penitenziario concerne l’organizzazione, i mezzi, le modalità ed i principi che attengono all’organizzazione carceraria ed alle pene alternative alla detenzione, sperabilmente alla luce del solenne imperativo dell’umanizzazione del trattamento penitenziario e della rieducazione del condannato, con particolare riferimento alla tutela dei diritti del soggetto condannato a pena detentiva; il diritto dell’esecuzione penale, anche se quest’ultimo si può ritenere che comprenda l’intero diritto penitenziario riguarda invece l’esecuzione del titolo esecutivo (cioè della sentenza di condanna).
Invitiamo i lettori a esprimere la propria opinione sui volumi scelti nei commenti e a segnalarci altri manuali da inserire nella nostra lista. Aggiorniamo periodicamente gli articoli e teniamo sempre in gran conto i suggerimenti che ci giungono dai lettori!
Lascia un commento