Elenchiamo di seguito i più apprezzati e popolari libri e manuali di diritto romano attualmente disponibili in Italia, pubblicati da editori specializzati e firmati da grandi nomi del panorama editoriale di settore. L’articolo è aggiornato a inizio 2023; per ogni manuale abbiamo riportato la versione più recente attualmente in commercio.
Si tratta di volumi destinati principalmente agli studenti di giurisprudenza, ma naturalmente sono anche i libri perfetti per qualunque appassionato di storia antica che voglia approfondire le proprie conoscenze del complesso e affascinante sistema giuridico romano, per estensione, profondità e progettualità senza paragoni con altri dell’età antica.
L’ultima aggiunta alla nostra lista di manuali consigliati è il “Corso di diritto pubblico romano” di Aldo Petrucci, pubblicato da Giappichelli; per rendere un quadro più completo abbiamo integrato, inoltre, due volumi di storia del diritto, quello di Lorenzo Fascione e quello di Massimo Brutti, entrambi pubblicati da Giappichelli. Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori.
Contenuti
Diritto romano. Istituzioni e storia
Manuale di diritto privato romano
Diritto privato romano
Diritto romano – Manuale breve
Corso di diritto pubblico romano
Istituzioni di diritto romano
Il nuovo manuale di istituzioni di diritto romano
Istituzioni di diritto romano
Istituzioni di diritto romano (Dalla e Lambertini)
Il diritto privato nell’antica Roma
Storia del diritto romano
Storia del diritto privato romano
Introduzione agli studi giuridici. Diritto privato romano
Definizione
Con l’espressione diritto romano si indica l’insieme delle norme che hanno costituito l’ordinamento giuridico romano per circa tredici secoli, dalla data convenzionale della Fondazione di Roma (753 a.C.) fino alla fine dell’Impero di Giustiniano (565 d.C.). Infatti, tre anni dopo la morte di Giustiniano l’Italia fu invasa dai Longobardi: l’impero d’Occidente si dissolse definitivamente e Bisanzio, formalmente imperiale e romana, si allontanò sempre più dall’eredità dell’antica Roma e della sua civiltà (anche giuridica).
L’importanza storica del diritto romano si riflette ancora oggi in una lista di termini legali latini. Infatti, dopo la dissoluzione dell’Impero romano d’Occidente, il Codice giustinianeo rimase in effetti nell’Impero romano d’Oriente, conosciuto come Impero bizantino (331–1453). Dal VII secolo il linguaggio legale in Oriente fu il greco.
Lascia un commento