Abbiamo selezionato 14 tra i più completi e diffusi manuali di fotografia (digitale e non) per tutti coloro che vogliono imparare l’arte del fotografare o migliorare le proprie capacità e le proprie competenze, ampliando al contempo i propri orizzonti artistici. Abbiamo realizzato questa lista di volumi consigliati spaziando dai testi che si focalizzano sulla composizione a quelli che si focalizzano su determinate tecniche fotografiche. Abbiamo incluse le versioni più recenti dei manuali “classici”, tenendo conto delle ultime novità arrivate in libreria.
La fotografia è ormai alla portata di tutti, o potremmo dire in tasca a tutti, data la possibilità di scattare istantanee digitali in ogni momento con il proprio smartphone, tuttavia il percorso per chi vuole offrire immagini davvero interessanti, ben composte e in ultima analisi belle, è più complesso di quanto si potrebbe pensare. La fotografia è un’arte e come tale padroneggiarla richiede studio e impegno, oltre che passione. Per tutti coloro che vogliono migliorare come fotografi giungono in aiuto tutta una serie di ottimi libri e manuali che guidano l’aspirante fotografo dalle basilari conoscenze tecniche del mezzo fino ai più avanzati concetti del peculiare linguaggio artistico fotografico.
Le edizioni dei volumi qui riportati sono quelle più recenti attualmente disponibili. Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori.
Contenuti
Nuovo trattato di fotografia moderna
Manuale completo di fotografia. Dalla tecnica al linguaggio fotografico
L’occhio del fotografo. La composizione nella fotografia digitale
Corso completo di fotografia digitale
Fotografia digitale per tutti
L’arte della fotografia naturalistica
Il libro della fotografia digitale
Fotografia creativa
Fotografia notturna da semplici istantanee a grandi scatti
Fotografare la luce. Esplorare le infinite possibilità del flash
Fotografia in bianco e nero
La guida definitiva alla posa fotografica
Il ritratto perfetto
La mente del fotografo
Sulla fotografia digitale
La fotografia digitale è un procedimento per l’acquisizione di immagini statiche, proiettate attraverso un sistema ottico, su un dispositivo elettronico (sensore) sensibile alla luce, con successiva conversione in formato digitale e immagazzinamento su supporto di memoria.
I metodi più comuni per ottenere fotografie digitali consistono nell’effettuare la scansione di un’immagine precedentemente stampata, oppure sotto forma di negativo o diapositiva, con uno scanner d’immagini oppure di effettuare uno scatto con una fotocamera digitale.
Di Analogica neppure un cenno…