Per tutti coloro che si apprestano a studiare la storia romana ecco quali sono i migliori manuali attualmente disponibili nel nostro paese. Dei volumi più famosi (firmati da Momigliano, Geraci e Marcone, Bessone, Scuderi e Baldini) riportiamo le versioni più aggiornate attualmente presenti in commercio.
Abbiamo cercato di riportare una panoramica dei testi più validi favorendo in particolar modo la completezza nei contenuti e la qualità dell’esposizione. Ecco allora la nostra lista di libri consigliati. Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori.
Contenuti
Manuale di storia romana (Momigliano)
Manuale di storia romana (Bessone, Scuderi e Baldini)
Storia romana. Editio maior (Geraci e Marcone)
Fonti per la storia romana
Storia romana (Roda)
Storia romana (Pani e Todisco)
Manuale di storia romana (Bignami)
Storia romana
Le istituzioni politiche del mondo romano
La fondazione di Roma
Secondo la leggenda, la fondazione di Roma a metà dell’VIII secolo a.C. si deve ai fratelli Romolo e Remo, nonostante il prevalere del primo sul secondo. La data ufficiale, 21 aprile del 753 a.C., venne stabilita da Marco Terenzio Varrone calcolando a ritroso i periodi di regno dei re capitolini (35 anni circa per ogni re). Altre fonti in realtà riportano date diverse: Quinto Ennio nei suoi Annales colloca la fondazione nell’875 a.C., lo storico greco Timeo di Tauromenio nell’814 a.C. (contemporaneamente, quindi, alla fondazione di Cartagine), Fabio Pittore all’anno 748 a.C. e Lucio Cincio Alimento nel 729 a.C. La datazione di Varrone – quella tradizionalmente celebrata – è considerata sia troppo alta (in relazione alla prima unificazione degli abitati, avvenuta presumibilmente nella metà dell’VIII secolo) sia troppo tarda (i primi insediamenti risalgono al II millennio a.C.).