Il Medio Oriente è una regione storico-geografica che comprende territori dell’Asia occidentale e dell’Africa settentrionale (Egitto) e in esso a volte è distinto anche il cosiddetto Vicino Oriente: arabi, persiani e turchi costituiscono i maggiori gruppi etnici per numero di abitanti, mentre curdi, azeri, copti, ebrei, aramei, assiri, armeni, circassi, berberi e altri gruppi formano minoranze significative. Le tre principali religioni monoteiste (ebraismo, cristianesimo e Islam) sono sorte proprio in quest’area. Il Medio Oriente da sempre è una regione turbolenta, scossa di frequente da conflitti etnici e religiosi.
Per chi voglia approfondire le sue conoscenze sul Medio Oriente sono disponibili per l’acquisto su Amazon numerose pubblicazioni che descriviamo in questo articolo.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori. Le edizioni qui riportate sono quelle più aggiornate disponibili a luglio 2022.
Contenuti
Storia del Medio Oriente contemporaneo
Storia del Medio Oriente moderno
Medio Oriente. Una storia dal 1918 al 1991
Storia del Medio Oriente in 100 mappe. Dall’antichità alle primavere arabe
La costruzione del Medio Oriente
Medio Oriente. Una storia dal 1991 a oggi
Regni dimenticati. Viaggio nelle religioni minacciate del Medio Oriente
Medio Oriente. Dall’egemonia USA alla resistenza islamica (1945-2006)
Abbiamo illustrato i più interessanti libri sul Medio Oriente disponibili per l’acquisto su Amazon, che possono essere utili a chi vuole studiare le vicende di questa turbolenta regione.
Lascia un commento