I messalini dell’editrice Shalom sono sempre molto diffusi. Ne è riprova il fatto che non di rado fanno capolino nella lista dei libri più venduti in Italia per una data settimana. Cominciamo il nostro elenco con il messalino luglio-agosto 2018, essendo quello più attuale, ma in lista potrete trovare anche quelli degli altri mesi dell’anno, compresi settembre e ottobre, nonché diversi altri messali diffusi nel nostro paese e pubblicati da altre case editrice specializzate.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede dei volumi su Amazon, con tutti i dettagli sui libri.
Contenuti
Sulla tua parola. Messalino luglio-agosto 2018
Sulla tua parola. Messalino settembre-ottobre 2018
Sulla tua parola. Messalino maggio-giugno 2018
Sulla tua parola. Messalino marzo-aprile 2018
Sulla tua parola. Messalino gennaio-febbraio 2018
Messale quotidiano. Domenicale-festivo e feriale
Messale festivo 2018
Il mio primo messalino
Il Messale Romano (Missale Romanum) è il messale del rito romano della Chiesa cattolica. La prima edizione a stampa di un libro che recava il titolo Missale Romanum e che si proponeva di riportare i testi della Santa Messa secondo gli usi della Curia romana risale al 1474 fu impressa a Milano. Da quella data alla pubblicazione della prima edizione ufficiale del Messale Romano, pubblicata cioè per iniziativa della Santa Sede, passò quasi un secolo intero. Durante questo periodo apparvero almeno 14 altre edizioni del libro liturgico: dieci a Venezia, tre a Parigi ed una a Lione. Per mancanza di un organo di vigilanza sulla loro qualità, esse subirono diverse variazioni da parte degli editori, alcune delle quali non furono di poco conto. L’edizione del 1474 è considerata il capostipite di tutte le pubblicazioni che poi confluirono nell’edizione ufficiale approvata da papa Pio V nel 1570.
Per ulteriori informazioni di carattere storico sui testi della liturgia rimandiamo i lettori alla pagina di Wikipedia dedicata al messale romano.
Lascia un commento