In questo breve articolo scopriremo, per gli appassionati, quali sono i migliori libri di Michael Crichton che hanno ispirato film e serie TV.
Michael Crichton si laurea alla Harvard Medical School nel 1969 in medicina e chirurgia ma ben presto abbandona la carriera medica per dedicarsi totalmente alla sua più grande passione, la scrittura. A soli 27 anni grazie agli introiti delle vendite dei primi racconti, tra i quali spicca il bellissimo Andromeda (The Andromeda Strain), comincia a viaggiare per il mondo e a scoprire nuovi luoghi che diverranno poi le ambientazioni di tanti suoi romanzi.
In questa nostra selezione dei migliori libri di Michael Crichton abbiamo scelto i migliori best seller di questo prolifico scrittore, autore di indimenticabili romanzi divenuti poi film cult per intere generazioni di spettatori. Per noi della redazione di LibriNews i più belli sono Jurassic Park e Sfera.
Nel 1990 il romanzo Jurassic Park riporta in auge i dinosauri nella fantasia di grandi e piccini. Nel libro l’autore mescola la teoria del caos e le sue implicazioni di stampo filosofico per parlarci dei pericoli insiti nell’uso poco consapevole dell’ingegneria genetica: il miliardario John Hammond riporta in vita i dinosauri e crede di poterli controllare e relegare in un parco, il Jurassic Park, appunto. Ma sarà così? Steven Spielberg trae dal romanzo di Crichton l’omonimo film. Uscito nelle sale nel 1993, il film è diventato un enorme successo cinematografico in tutto il mondo.
Altra grande trasposizione cinematografica di un romanzo di Crichton è Sfera, il cui libro è stato pubblicato nel 1987. La bellezza di questo romanzo, che inizia come una bella storia di fantascienza e diventa un affascinante thriller psicologico, consiste nel riuscito connubio tra fantascienza e psicologia, nella capacità di trasformare un libro e poi un film sci-fi in un riuscito viaggio nel subconscio umano. Barry Levinson ha diretto la trasposizione cinematografica del libro di Crichton nel film omonimo nel 1998. Con un cast eccezionale: Dustin Hoffman, Sharon Stone, Samuel L. Jackson e Liev Schreiber.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori.
Contenuti
Jurassic park
Il mondo perduto
Congo
Andromeda
Sfera
Sol levante
Rivelazioni
Michael Crichton ha anche diretto diversi film, tra questi ricordiamo Coma profondo (tratto dal romanzo Coma di Robin Cook) e Il mondo dei robot (film del 1973 scritto e diretto dallo stesso Crichton). Il primo è un thriller ospedaliero avvincente che tratta del tema scabroso del traffico illegale di organi, il secondo, invece, è ambientato in un parco a tema chiamato Delos, diviso in tre zone, Antica Roma, Medioevo e Far West. Il parco è abitato da androidi, quasi identici agli esseri umani e programmati per non nuocere in alcun modo ai visitatori, ma, anzi, per rendere piacevole in ogni modo il loro soggiorno nel parco, anche dal punto di vista sessuale… Sicuramente questa storia non è nuova agli amanti della fantascienza contemporanea: la serie HBO “Westworld – Dove tutto è concesso” affonda le proprie radici proprio in questo fil cult del ’73!
Lascia un commento