In questo nostro articolo scopriremo quali sono i migliori libri di corso di navigazione per principianti ed esperti.
La navigazione è un settore dell’arte nautica che consiste in un eterogeneo insieme di tecniche utili a stabilire la posizione e la rotta di una nave.
Da sempre l’arte della navigazione accompagna la storia dell’uomo: nei tempi antichi la navigazione si basava sull’osservazione di punti di riferimento fissi e astronomici come il sole, la luna e le stelle per determinare le coordinate geografiche della posizione dell’osservatore.
Oggi l’osservazione di tali punti di riferimento è stata implementata e spesso sostituita dalla tecnologia. Ad esempio i satelliti dei GNSS o i ripetitori WLAN sono integrati in sistemi di navigazione con un software apposito, in grado di elaborare le informazioni inviate dai sensori e restituire una stima precisa della posizione dell’utente.
In questo nostro articolo sui migliori libri di corso di navigazione troverete i testi classici e intramontabili sull’argomento, come il Glénans, e alcuni interessanti manuali di approfondimento.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori. Le edizioni qui riportate sono quelle più aggiornate.
Contenuti
Lascia un commento