Vi presentiamo 12 tra i migliori libri sugli oli essenziali e l’aromaterapia, perfetti per tutti coloro che sono in cerca di guide alla comprensione e all’utilizzo delle essenze vegetali, che come è noto hanno svariati campi di applicazione, dalla profumeria al condimento di piatti passando per l’aggiunta in vasca da bagno per avere effetti rilassanti, il miscelamento con altri oli per creare creme da massaggio, l’utilizzo nel contrasto tramite sostanze naturali di diverse malattie delle piante, e altri ancora.
Estraendo gli oli essenziali dalle piante si entra in contatto con quella che si direbbe essere una vera magia della natura. Si tratta di una bellissima attività che può, volendo, passare anche per camminate nella natura al fine di reperire parte degli ingredienti necessari alla lavorazione. Per tutti coloro che sono interessati non possiamo che consigliare di leggere alcuni dei libri più interessanti attualmente disponibili sull’argomento.
Tra i volumi in elenco abbiamo incluso un’enciclopedia degli oli, un volume sull’estrazione delle essenze e dei volumi dedicati, in particolar modo, all’utilizzo in combinazione con l’agopuntura e il massaggio sonoro. L’aggiunta più recente alla nostra lista è “Oli essenziali per la cura dei nostri animali” di Monica di Mauro, pubblicato di recente dalle edizioni L’Età dell’Acquario.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori.
Contenuti
Il grande manuale dell’aromaterapia
Guida completa agli oli essenziali
Alchimia degli oli essenziali. Nella tradizione del maestro Jeffrey Chong Yuen
La mia bibbia degli oli essenziali
Oli essenziali e piante aromatiche per la tua salute
Estrarre gli oli essenziali dalle piante
Oli essenziali per la cura dei nostri animali
Enciclopedia degli oli essenziali
Chimica, biochimica e metachimica degli oli essenziali
Psicoaromaterapia sciamanica
Gli oli essenziali in agoputura
Massaggio sonoro con gli oli essenziali. Con CD
Caratteristiche degli oli essenziali
Gli oli essenziali sono miscugli oleosi di sostanze organiche differenti, che possono essere ottenuti per distillazione o per spremitura da un’unica tipologia di vegetale, del quale conservano caratteristiche quali sapore e odore. Sono molto abbondanti in certe famiglie di vegetali e la quantità contenuta in una pianta dipende dalla specie, dal clima e dal tipo di terreno. Talvolta diverse parti della stessa pianta possono produrre oli essenziali diversi a causa della presenza di sostanze chimiche differenti o di concentrazioni diverse delle stesse sostanze. Una volta estratti si presentano come sostanze oleose, liquide, volatili e con odore aromatico. Solitamente portano il nome della pianta dalla quale provengono. Nella maggior parte dei casi si tratta di miscugli liquidi a temperatura ambiente, anche se non mancano i casi in cui il costituente principale è solido, come ad esempio l’olio essenziale di menta o di timo. La loro densità è spesso minore di quella dell’acqua, sulla quale galleggiano.