In questo articolo presentiamo i migliori libri e manuali di psicologia, psicoterapia e psichiatria psicodinamica, disponibili a ottobre 2020.
Oggetto della psicodinamica, in generale, è lo studio dei meccanismi e dei processi psichici sottesi al comportamento umano e alla personalità delle persone. Grande importanza in questo ambito svolge il ruolo dell’inconscio, centrale nella teoria psicoanalitica.
La psicologia dinamica si concentra su quelle forze, sia consce che inconsce, che si agitano all’interno della psiche di ognuno di noi, che interagiscono tra di loro e che possono entrare in conflitto, creando vari disturbi psicologici.
La psichiatria psicodinamica è riservata ai medici ed è quella disciplina che si occupa dello studio e del trattamento dei disturbi mentali sulla base dell’approccio psicodinamico.
Sia la psicologia che la psichiatria psicodinamica trovano radice nel lavoro di Sigmund Freud. In tale contesto, sia per quanto riguarda i medici che gli psicologi, la terapia si avvale soprattutto del trattamento psicoterapico.
Oltre alla psicanalisi di Freud, la psicodinamica si avvale di teorie e concetti presi da altri studiosi come la Klein, Kohut e la teoria dell’attaccamento di John Bowlby.
Nella nostra selezione dei migliori libri si psicologia, psichiatria e psicoterapia psicodinamica troverete i migliori testi su questo approccio così affascinante allo studio della psiche umana.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori. Le edizioni qui riportate sono quelle più aggiornate disponibili nel 2020.
Psichiatria psicodinamica
PDM-2. Manuale diagnostico psicodinamico. Infanzia e adolescenza
La psicoterapia psicodinamica basata sulla ricerca
Psicoterapia psicodinamica dei disturbi di personalità: un approccio basato sulle relazioni oggettuali
Trattamento dei disturbi psichiatrici
Dizionario di psicoanalisi. Con elementi di psichiatria psicodinamica e psicologia dinamica
Arte terapia. La prospettiva psicodinamica
Psicoterapia psicodinamica dei pazienti borderline
Violazioni del setting
Un nuovo sguardo alla schizofrenia. Psicoterapia e psicodinamica
Psicodinamica dei pattern di attaccamento in età adulta e adolescenza. L’Adult Attachment Projective Picture System
La psicoterapia psicodinamica con i bambini e gli adolescenti. Il metodo fondato sulla psicologia del profondo: conoscenza di base e pratica clinica
Introduzione alla lettura e allo studio del pensiero di Carl Gustav Jung. La Psicoterapia Analitica come Psicoterapia Psicodinamica-Esistenziale
Introduzione alla psicoterapia psicodinamica. Con DVD
Terapia dinamica interpersonale breve. Una guida clinica
Le basi della psicoterapia psicodinamica
Psicoanalisi e terapie psicodinamiche
Counselling psicodinamico di gruppo. Funzione e ruolo dell’osservatore negli interventi brevi
Secondo molti la psicoterapia di stampo psicodinamico è una delle più profonde e impegnative, sia per il paziente che per il terapeuta.
Si tratta di un percorso, di solito di lunga durata, che porta la persona ad un’analisi profonda di se stessa e alla ristrutturazione del proprio funzionamento psichico, quando dominato da diverse forze in conflitto tra di loro. Scopo del percorso psicodinamico è il raggiungimento di uno stato interiore di maggiore equilibrio e l’armonizzazione di queste forze in opposizione reciproca.
Lascia un commento