Un ambito fondamentale di studio in psicologia e nella formazione degli psicoterapeuti è sicuramente la psicologia dello sviluppo: questa disciplina si occupa di seguire l’evoluzione e lo sviluppo del comportamento umano da quando viene al mondo fino alla fine della sua vita.
La psicologia dello sviluppo viene spesso confusa con la psicologia dell’età evolutiva che studia soltanto lo sviluppo dei bimbi. Ad oggi i maggiori studiosi del sottore intendono lo sviluppo dell’individuo come l’interazione tra dinamiche ambientali e biologiche. Il patrimonio genetico non basta da solo a capire come diventerà da adulto un bambino: dalle ultime ricerche emerge come l’ambiente di sviluppo influenzi pesantemente il manifestarsi o meno delle potenzialità legate alla genetica. In questa nostra selezione di libri e manuali di psicologia dello sviluppo e del ciclo di vita abbiamo aggiunto anche questi ultimi testi perché i testi di psicologia dello sviluppo spesso si bloccano allo studio delle dinamiche di cambiamento del fanciullo fino all’adolescenza mentre, dalle ultime ricerche in ambito psicologico, appare necessario estendere questo campo all’intero arco di vita dell’essere umano.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori. Le edizioni qui riportate sono quelle più aggiornate disponibili a maggio 2020.
Contenuti
Lascia un commento