Per quanti vogliono imparare a usarlo o migliorare le proprie competenze vi segnaliamo i manuali e i libri su Python più completi, chiari e diffusi nel panorama italiano. Python è un linguaggio di programmazione ad alto livello, orientato agli oggetti e adatto, tra gli altri usi, a sviluppare applicazioni distribuite, scripting, computazione numerica e system testing.
Questo elegante linguaggio di programmazione è nato dalla mente dell’informatico Guido van Rossum nel lontanissimo in termini informatici 1991. Il nome fu scelto da Rossum niente poco di meno che per via della sua passione per i Monty Python e per la loro serie televisiva Monty Python’s Flying Circus. Il Python è un linguaggio adatto anche ai principianti, è bello da leggere e scrivere, semplice e leggero, ad oggi utilizzato implementato per la data science, il machine learning, il data mining e la computer vision.
In questa nostra selezione di libri sulla programmazione in Python troverete dei manuali tecnici per imparare a programmare utilizzando questo linguaggio, soluzioni alle problematiche ricorrenti della programmazione, l’uso del Python applicato al mondo del machine learning (il Python si è dimostrato negli ultimi anni perfetto per costruire algoritmi capaci di elaborare i dati in modo ottimale e recuperare preziosi insight. Ma questo elegante e dinamico linguaggio di programmazione vi permetterà anche di automatizzare noiosissime incombenze come ordinare una fila enorme di dati su excel ovvero usare Python per scrivere programmi che facciano in pochi minuti quello che a mano vi costerebbe ore. Ovvero ordinare un insieme disomogeneo di dati trasformandolo in dataset ordinati impiegando le risorse del linguaggio Python per il data mining e il machine learning, la network analysis e l’elaborazione del linguaggio naturale. Non mancano anche applicazioni del Python a settori a priva vista non correllati come il mercato finanziario, ad esempio come usare il linguaggio di programmazione per esaminare idee di trading o di investimento e di gestione del rischio.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori. Le edizioni qui riportate sono quelle più aggiornate disponibili a febbraio 2023.
Concetti di informatica e fondamenti di Python
Programmare con Python. Guida completa
Python pratico. Esercizi per imparare a programmare
Appunti di programmazione scientifica in Python
Machine learning con Python. Costruire algoritmi per generare conoscenza: 1
Pensare in Python
Automatizzare le cose noiose con Python. Programmazione pratica per principiant
Data Science con Python. Dalle stringhe al machine learning, le tecniche essenziali per lavorare sui dati
Python. Guida avanzata. 52 progetti pratici per rendere efficace la programmazione
Strategie di trading con Python. Modelli di analisi quantitativa al servizio dell’investitore
Python Per La Finanza: Guida Pratica Allo Sviluppo Con Python Sui Mercati Finanziari
Elaborazione del linguaggio naturale con Python
Cenni sul linguaggio di programmazione
Python è un linguaggio multi-paradigma, che ha tra i principali obiettivi dinamicità, semplicità e flessibilità. Supporta il paradigma object oriented, la programmazione strutturata e molte caratteristiche di programmazione funzionale e riflessione.
In tempi recenti ha fatto molto notizia la decisione dell’ideatore del Python, l’informatico Guido van Rossum, di dimettersi dal suo ruolo di Benevolent Dictator For Life, ovvero dall’incarico che dava a lui l’ultima parola sulle scelte decisive per il futuro del Linguaggio e della sua Community. Guido ha quindi lasciato democraticamente il timone del Python alla sua Community, decisione ribadita dalla scelta di non nominare un suo successore e oggi ,quindi, il futuro di questo splendido linguaggio di programmazione è lasciato nelle mani della Community stessa. Insomma a tutti gli appassionati non resta che ringraziare questo eccentrico e creativo personaggio.
Salve.
Mi chiamo Marco, sono un autodidatta e ho 30 anni.
Sono appassionato di informatica e tecnologia e intrapresi lo studio di un altro linguaggio, ma il libro che acquistai non era adatto alle mie competenze per difficoltà.
Non voglio sbagliare questa volta ad acquistare un libro non adatto alla mia competenza, quindi chiedo aiuto a scegliere il libro adatta per imparare Python dalla A alla Z partendo correttamente.
Vorrei avere vostri consigli su quale sia il libro adatto per imparare Python 3 da A a Z.