In questo articolo prendiamo in esame alcuni dei migliori libri e manuali di ragioneria attualmente disponibili. La ragioneria è una disciplina che studia l’annotazione dei fatti riguardanti la gestione dell’impresa mediante scritture contabili, allo scopo di fornire alle direzioni delle aziende o ad altri soggetti interessati le informazioni necessarie per esercitare le funzioni di controllo e di decisione. Il responsabile di tale attività è detto comunemente ragioniere. Il ragioniere è una figura in continuo sviluppo e che mantiene grande importanza nell’economia moderna.
Per chi vuole conoscere o studiare la ragioneria, sono disponibili su Amazon alcune interessanti pubblicazioni, che descriviamo in questo articolo.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori. Le edizioni qui riportate sono quelle più aggiornate disponibili ad agosto 2021.
Contenuti
Ragioneria generale. La logica e la tecnica delle scritture contabili
Ragioneria generale. Casi, applicazioni e quesiti
Contabilità e bilancio
Appunti di ragioneria generale
Dalle scritture di gestione al bilancio d’esercizio. Esercizi svolti di ragioneria generale
Ragioneria generale. Logica e applicazioni contabili
Ragioneria. Casi ed esercizi
Compendio di ragioneria applicata e tecnica professionale
Elementi di Ragioneria Applicata e Professionale: Gestione ordinaria e straordinaria d’azienda
Economia aziendale e ragioneria generale. Analisi delle variazioni economiche e finanziarie, contabilità generale, bilancio e analisi di bilancio
Abbiamo illustrato i più interessanti libri e manuali sulla ragioneria disponibili per l’acquisto su Amazon, che possono essere utili per chi deve studiare ragioneria o approfondire le sue conoscenze sull’argomento.
Lascia un commento