L’importanza della Rivoluzione francese è tale che molti storiografi la pongono come spartiacque tra l’età moderna e quella contemporanea. Le vicissitudini che hanno caratterizzato la storia francese e in seconda battuta quella europea, e in seguito quella di tutto il mondo occidentale, sono complesse, con svariati fattori in gioco sul fronte delle cause e ripercussioni ampissime sul fronte della politica e del diritto moderno. Per tutti coloro che vogliono saperne di più sul decennio che va dal 1789 al 1799 e sugli anni che seguirono, ecco undici libri consigliati sulla Rivoluzione francese.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori. Di recente abbiamo aggiunto alla nostra lista di volumi consigliati “Un nuovo mondo inizia. La storia della Rivoluzione francese” di Jeremy Popkin, pubblicato da Einaudi, e “Cittadini. Cronaca della rivoluzione francese” di Simon Schama, pubblicato da Mondadori.
Contenuti
La Rivoluzione francese (Laterza)
Un nuovo mondo inizia. La storia della Rivoluzione francese
Guida alla rivoluzione francese
La rivoluzione francese. Una storia intellettuale dai Diritti dell’uomo a Robespierre
Storia del terrore
Cittadini. Cronaca della rivoluzione francese
La filosofia della Rivoluzione francese
Robespierre. L’incorruttibile e il tiranno
La rivoluzione francese 1789-1799
La controrivoluzione. Critica ragionata alla rivoluzione francese
Rivoluzione francese 1789-1795
Storia segreta della rivoluzione francese
La Rivoluzione francese, nota anche come Prima rivoluzione francese per distinguerla dalla Rivoluzione di luglio e dalla Rivoluzione francese del 1848, fu un periodo di radicale e a tratti violento sconvolgimento sociale, politico e culturale occorso in Francia tra il 1789 e il 1799, assunto dalla storiografia come lo spartiacque temporale tra l’età moderna e l’età contemporanea.
Evento estremamente complesso e articolato nelle sue varie fasi, le principali e più immediate conseguenze furono l’abolizione della monarchia assoluta, la proclamazione della repubblica con l’eliminazione delle basi economiche e sociali dell’Ancien Régime, ovvero del sistema politico e sociale precedente, ritenuto responsabile dello stato di disuguaglianza e povertà della popolazione subalterna, e l’emanazione della Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino, futuro fondamento delle costituzioni moderne.
Lascia un commento