Per i tanti amanti del fantasy che vogliono scoprire una delle saghe classiche del genere, ecco la guida ai libri della Ruota del tempo di Robert Jordan. Una saga complessa, ricca di personaggi e dal respiro epico che è stata pubblicata nel corso di circa due decenni, e che è stata completata (dopo la scomparsa di Jordan nel 2007) da un altro grande autore fantasy, Brandon Sanderson (autore noto per la saga di Mistborn e Le cronache della Folgoluce).
L’attenzione verso questa saga fantasy è tornata altissima dopo il rilascio della prima stagione della serie televisiva creata da Rafe Judkins e distribuita in Italia da Prime Video, per la quale dovrebbe giungere a breve la seconda stagione.
Vediamo tutti i libri della Ruota del tempo in ordine di pubblicazione, con il prequel riportato in fondo. Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori. Fate attenzione: nelle sintetiche descrizioni ufficiali dei libri è possibile incontrare spoiler.
I libri in ordine di lettura e pubblicazione
Fervono i preparativi per la festa di primavera, nella regione dei Fiumi Gemelli, e il giovane Rand al'Thor è ansioso di lasciarsi alle spalle un anno difficile, pieno di cattivi presagi. Alcuni stranieri si aggirano per il villaggio di Emond's Field, e non si parla d'altro: un'elegante dama accompagnata da un gelido cavaliere, misteriose figure a cavallo che spariscono nel nulla, un menestrello desideroso di cantare epiche gesta. Sono giunte notizie di una guerra in remote contrade e dell'ascesa di un falso Drago, la cui venuta, temuta e annunciata, porterà una nuova Frattura nel mondo.
Nel corso dei secoli i menestrelli hanno cantato la storia del Corno di Valere, capace di ridestare dal sonno eterno gli eroi dell'Epoca Leggendaria. Ora il Corno è stato ritrovato, solo per essere di nuovo smarrito assieme al pugnale di Shadar Logoth, da cui dipende la vita di Mat, il fedele amico di Rand al'Thor. E da Rand dipende l'impresa colossale del ritrovamento del Corno, dal coraggio di un giovane pastore consapevole che affrontare la Caccia vuol dire tessere un destino che mai si vorrebbe veder realizzato. La Grande Caccia al Corno di Valere è solo l'inizio di un lungo viaggio.
L'Ultima Battaglia si avvicina, e così lo scontro finale tra il Drago Rinato e il Tenebroso. La Ruota del Tempo sarà spezzata e le Epoche verranno ricostruite a immagine del Male. Ma Rand può salvare l'umanità, accettando il suo ruolo di Drago Rinato e trovando Callandor, l'antica spada del Drago, la Spada Che Non Può Essere Toccata, la Spada Che Non È una Spada... I destini di ognuno sono legati a quello di Rand. Mat combatte fra la vita e la morte a causa della contaminazione di Shadar Logoth, mentre Perrin è scisso fra il mondo degli umani e quello dei lupi.
La Torre Bianca è scossa da eventi impensabili, i Reietti cercano Callandor per acquisirne il potere, e Rand per distruggerlo nella carne: il Tenebroso lo brama per distruggergli l'anima. Perrin deve affrontare la realtà di Emond's Field, sempre alla ricerca di una via d'uscita dalla vita da lupo, Mat scopre un'incognita che potrebbe costargli la vita. Nynaeve, Elayne ed Egwene sono ancora a caccia dell'Ajah Nera e anche le loro strade prendono svolte impreviste, verso città oscure, verso il Mondo dei Sogni. Anche le Profezie del Rhuidean, l'antico luogo magico del Popolo del Drago, si compiono.
Rand al'Thor, il Drago Rinato, continua i suoi tentativi di unire i popoli di un mondo diviso contro il potere del Tenebroso. Le Aes Sedai, dotate dell'Unico Potere, e i Reietti, antichi seguaci del Tenebroso, tentano di piegarlo al loro volere, ma Rand porta avanti la sua guerra di unificazione a capo dei clan degli Aiel. Il pastore dei Fiumi Gemelli lotta per controllare i propri poteri e non cedere alla follia, mentre due gruppi di donne tentano di raggiungerlo per dargli aiuto. Elayne e Nynaeve entrambe adepte delle Aes Sedai, si uniscono a un circo per fuggire dalla Ajah Nera.
Mentre la Ruota del Tempo gira, i venti del destino spazzano le terre. Rand al'Thor lotta per riunire le nazioni in vista dell'ultima battaglia contro le forze del Tenebroso... Ma altri oscuri poteri tentano di assumere il controllo delle azioni del Drago Rinato. Dalla Torre Bianca di Tar Valon, guidata dall'Amyrlin elaida, è stato stabilito che Rand deve essere frenato immediatamente. La siccità e il calore estivo continuano a ritardare l'inizio della stagione invernale, così Nynaeve al'Meara ed Elayne, l'erede di Andor, cominciano una disperata ricerca del leggendario ter'angreal.
Rand al'Thor, il Drago Rinato, si prepara ad attaccare il Reietto Sammael in Illian, e al tempo stesso si adopera per reprimere la ribellione portata avanti dai nobili di Cairhien. Con l'aiuto degli Asha'man, Rand dovrà affrontare Sammael in un terribile duello a Shadar Logoth per conquistare la corona di Illian, un tempo nota con il nome di Corona d'Alloro e ora chiamata Corona di Spade. Egwnene al'Vere e Siuan Sanche tentano di mettersi alla guida delle Aes Sedai ribelli a Saidar e contrastare il gruppo comandato da Elaida nella Torre Bianca di Tar Valon. Intanto, nella città di Ebou Dar...
All'orizzonte si profila la minaccia di una nuova invasione del mondo da parte dei Seanchan, una razza di conquistatori il cui arsenale comprende rettili volanti cavalcati da uomini, e schiave dalle abilità magiche più potenti dei soldati più forti, molti dei quali si sono uniti all'esercito dei Seanchan spinti dalla paura che suscita in loro il Drago Rinato. La magia di Rand al'Thor continua a mettere in pericolo le persone a lui care, accrescendo il timore di essere condannato a distruggere chiunque ami. Egwene intanto continua a consolidare il proprio potere come 'vera' Amyrlin.
"La Ruota del Tempo gira e le Epoche si succedono, lasciando ricordi che divengono leggenda. La leggenda sfuma nel mito, ma anche il mito è ormai dimenticato quando ritorna l'Epoca che lo vide nascere. In un'Epoca chiamata da alcuni Epoca Terza, un'Epoca ancora a venire, un'Epoca da gran tempo trascorsa, il vento si alzò sopra l'Oceano Aryth. Il vento non era l'inizio. Non c'è inizio né fine, al girare della Ruota del Tempo. Ma fu comunque un inizio".
Rand al'Thor ha compiuto un'impresa ritenuta impossibile: ripulire saidin dalla corruzione del Tenebroso. L'apporto di Nynaeve è stato determinante, e dall'Oceano Aryth alla Dorsale del Mondo tutte le donne in grado di incanalare hanno potuto percepire un immane flusso di saldar. Mat e i suoi compagni devono tenere nascoste dalle pattuglie seanchan di passaggio le Aes Sedai e le sul'dam che hanno con sé, oltre alla Figlia delle Nove Lune in persona. Perrin deve liberare sua moglie Faile, ma deve affrontare l'ingombrante presenza della marmaglia di Masema...
Elaine è riuscita a ottenere il trono di Andor. Egwene, prigioniera delle Aes Sedai e ridotta al rango di novizia, comincia a minare dall'interno il controllo che Elaida ha sulla Torre Bianca. Rand riesce a sfuggire a un agguato di Semirhage, riesce a catturarla ma perde la mano sinistra. Mat e Tuon finalmente si sposano, dopo che la loro compagnia ha raggiunto il limite del territorio controllato dai Seanchan. Poi Tuon torna a Ebou Dar, dove viene a sapere di una guerra civile nell'impero Senachan e della morte di tutti i componenti della famiglia imperiale, tranne lei.
I segni sono inequivocabili: l'Ultima Battaglia si avvicina. Rand al'Thor, il Drago Rinato, è determinato a stipulare una pace con gli invasori Seanchan. Per ottenerla, vuole dimostrare la sua buona fede riportando l'ordine nell'Arad Doman, un paese sotto attacco dei Seanchan, ma anche privo di un re... e dietro la sparizione del sovrano potrebbe esserci Graendal, una dei Reietti, maestra nella Coercizione. Nel frattempo, sia Mat che Perrin, superate varie vicissitudini, stanno cercando di tornare verso l'Andor per riunirsi a Rand. Ancora più difficile è il compito di Egwene...
Rand al'Thor si è confrontato con sé stesso, comprendendo finalmente il suo ruolo nello scontro finale con il Tenebroso. Ora ciò che gli resta da fare prima dell'Ultima Battaglia è riparare quanti più danni possibile nel mondo per poi radunare le truppe. Anche Perrin sta cercando di ricongiungersi con lui, ma sulla sua strada si frappongono ostacoli provenienti dal passato, e per superarli dovrà trovare la pace con il lupo dentro di lui. E mentre Egwene, ormai stabilmente Amyrlin Seat, deve confrontarsi con Mesaana, una dei Reietti che si nasconde all'interno della Torre Bianca.
Gli eserciti della Luce sono schierati in attesa che Rand li incontri. Ma l'Ombra ha già fatto la sua mossa: mentre Trolloc e Fade si stanno riversando al Passo di Tarwin, strenuamente difeso da Lan, un altro esercito si è intrufolato dentro Caemlyn, mettendo a ferro e fuoco la capitale. A Ebou Dar, l'imperatrice Fortuona attende l'esito degli eventi, nel superiore interesse del suo Impero Seanchan. I Reietti rimasti, invece, si preparano a utilizzare i loro stratagemmi. Rand dovrà forgiare un'alleanza tra le forze in campo, e solo allora potrà andare a Shayol Ghul ad affrontare il Tenebroso.
Per tre giorni la battaglia ha infuriato sulle nevi che circondano Tar Valon. Nella Torre Bianca, due giovani Ammesse chiedono di parlare con l'Amyrlin Seat per conoscere quale sarà l'esito della lotta. Per puro caso, Moiraine Damodred e Siuan Sanche sono presenti quando la Custode profetizza che su Montedrago è nato un bambino in grado di cambiare il mondo. Il piccolo deve essere trovato prima che le forze dell'Ombra possano ucciderlo. Le sorti di Moiraine e di Lan Mandragoran, legittimo re di una nazione ormai scomparsa, sono destinate a legarsi inestricabilmente.
Creatore del ciclo La ruota del tempo è Robert Jordan, pseudonimo di James Oliver Rigney, autore statunitense nato nel 1948 e scomparso nel 2007, famoso principalmente per questa saga, ma autore anche del ciclo di romanzi di Conan e di quello di Fallon (scritto con lo pseudonimo di Reagan O’Neal. A causa della morte seguita alla diagnosi di amiloidosi cardiaca, la vedova di Jordan scelse di far completare la serie a Brandon Sanderson, autore già affermato, che poteva lavorare sulla base di una gran quantità di istruzioni e di pagine lasciate dallo stesso Jordan. L’ultimo romanzo è stato pubblicato nel 2013. In Italia, come abbiamo visto, è Fanucci a curare la pubblicazione di tutti i romanzi della Ruota del tempo.
Lascia un commento