Per i tanti amanti del fantasy che vogliono scoprire una delle saghe classiche del genere, ecco la guida ai libri della Ruota del tempo di Robert Jordan. Una saga complessa, ricca di personaggio, dal respiro epico che è stata pubblicata nel corso di circa due decenni, e che è stata completata (dopo la scomparsa di Jordan nel 2007) da un altro grande autore fantasy, Brandon Sanderson noto per la saga di Mistborn e Le cronache della Folgoluce. Vediamo tutti i libri della Ruota del tempo in ordine di pubblicazione, con il prequel riportato in fondo.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori. Fate attenzione: nelle sintetiche descrizioni ufficiali dei libri è possibile incontrare spoiler.
I libri in ordine di lettura e pubblicazione
Creatore del ciclo La ruota del tempo è Robert Jordan, pseudonimo di James Oliver Rigney, autore statunitense nato nel 1948 e scomparso nel 2007, famoso principalmente per questa saga, ma autore anche del ciclo di romanzi di Conan e di quello di Fallon (scritto con lo pseudonimo di Reagan O’Neal. A causa della morte seguita alla diagnosi di amiloidosi cardiaca, la vedova di Jordan scelse di far completare la serie a Brandon Sanderson, autore già affermato, che poteva lavorare sulla base di una gran quantità di istruzioni e di pagine lasciate dallo stesso Jordan. L’ultimo romanzo è stato pubblicato nel 2013. In Italia, come abbiamo visto, è Fanucci a curare la pubblicazione di tutti i romanzi della Ruota del tempo.
Lascia un commento