La scenografia è un’arte che consiste nell’ideazione di elementi visivi e sonori in uno spettacolo cinematografico, televisivo, radiofonico o teatrale. La scenotecnica si occupa della tecnica della scenografia in quanto realizzazione della scena. La scenografia e la scenotecnica, spesso convergono, come discipline, in una stessa figura professionale, lo scenografo, che non soltanto prepara i disegni ma realizza materialmente anche le scene nel momento in cui interviene sul progetto.
Per chi voglia imparare o approfondire le sue conoscenze sulla scenografia e la scenotecnica, sono disponibili per l’acquisto su Amazon numerose interessanti pubblicazioni che descriviamo in questo articolo.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori. Le edizioni qui riportate sono quelle più aggiornate disponibili a marzo 2022.
Contenuti
Manuale professionale di scenografia e scenotecnica. Ediz. illustrata
Storia della scenografia. Dall’antichità al XXI secolo.
Sul palco. Storia della scenografia e dell’architettura teatrale
Trattato di scenotecnica
Scenografia e scenografi
Scenografia e scenotecnica per il teatro
Manuale pratico di scenografia. Ediz. illustrata. L’idea, il progetto, il disegno tecnico (Vol. 1)
Piccolo manuale dello spazio scenico. L’ architettura teatrale e la scenografia dal Rinascimento alla fine del ‘900 (Vol. 2)
ABC della scenotecnica. Per conoscere lo spazio teatrale: manuale ad uso di addetti, studenti e appassionati
Scenografia e scenotecnica per il cinema
Il lavoro dello scenografo. Cinema, teatro, televisione. Ediz. illustrata
Abbiamo illustrato i più interessanti libri sulla scenografia disponibili per l’acquisto su Amazon, che possono essere utili a chi deve studiare questa materia oppure approfondire le sue conoscenze sull’argomento.
Lascia un commento