In questa selezione su Scientology e Dianetics troverete i migliori libri di e su Ron Hubbard, il controverso fondatore di Scientology e di tutto quel che gli ruota intorno. Scientology è il movimento che dal 1954 diffonde le credenze e il pensiero espresso dal suo fondatore, Ron Hubbard, sul suo libro Dianetics.
Per definire cosa sia Scientology riportiamo una definizione di Hubbard che definisce questa organizzazione come “lo studio e il modo di occuparsi dello spirito in relazione a se stesso, agli universi e ad altre forme di vita”.
Sul sito del movimento indicano il significato letterale della parola scientology come “sapere come sapere”, dal latino scio (“sapere”) e dal greco logos (“studio di”).
Dianetics è il libro del 1950 di Hubbard dove sono espresse quelle idee che un anno e mezzo dopo portarono alla nascita di Scientology, e che diventerà nel tempo un best seller mondiale.
Le tesi sono considerate “fuffa” da tutta la comunità scientifica eppure questa Chiesa di Scientology (da molti considerata una vera e propria setta) ha raggiunto tantissime persone e non solo gente comune, anche molti VIP come gli attori Tom Cruise e John Travolta. Indimenticabile il commento del Superman Christopher Reeve che nella sua autobiografia racconta la pessima esperienza con questo culto: dopo alcune prove in cui gli veniva chiesto di rivivere le sue vite precedenti l’attore si inventò un passato da comandante navale nell’Antica Grecia. La sua mentore ci cascò in pieno e da questo episodio Reeve si fece una certa idea della serietà di Scientology.
Il movimento ruota intorno al mondo dorato di Hollywood, la Chiesa madre del culto si trova a Los Angeles. Le credenze di Scientology scaturiscono dalla visione dell’uomo visto come un essere spirituale immortale che si reincarna in un nuovo corpo dopo la morte. Le reali potenzialità dell’uomo sono imponenti e di molto superiori a quelle utilizzate, come il potere di guarire dalle malattie con la sola forza del pensiero e la facoltà di staccarsi dal corpo fisico per vagare nello spazio in forma incorporea. Gli esseri umani non riescono ad accedere a queste facoltà a causa di crimini commessi (gli atti overt) o di traumi fisici e mentali subiti sia nella vita attuale che in quelle precedenti. Scientology chiama “Clear” l’essere umano libero dai traumi (engram) e cosciente della sua “mente reattiva” e in grado di utilizzare le capacità sopite.
Nella nostra selezione dei libri di su Ron Hubbard, troverete tutti i migliori libri su Scientology e Dianetics per scoprire l’ideologia sottesa a questo movimento di stampo religioso.
Abbiamo anche inserito testimonianze e saggi su chi è fortemente contrario a questa organizzazione, attualmente allo studio di vari psicologi e psichiatri che si interessano di pseudosette e sette.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori. Le edizioni qui riportate sono quelle più aggiornate disponibili.
Contenuti
Lascia un commento