In questa selezione scopriremo quali sono i migliori libri sui sex offender, ovvero tutti coloro che commettono o hanno commesso crimini a sfondo sessuale.
I sex offender sono gli aggressori sessuali, coloro che si macchiano di reati a sfondo sessuale contro uomini, donne o bambini. (Quando invece viene violata la salute sessuale di una persona, si parla di sex crime, delitti sessuali.)
Per quanto i criminali sessuali possano aver subito traumi o violenze durante l’infanzia, il crimine sessuale non va mai giustificato. I sex offender possono essere adulti, così come adolescenti o anziani, uomini o donne indistintamente, anche se statisticamente la prevalenza è maschile.
Esistono molte tipologie di sex offender, quella più pericolosa è quella dei sadici sessuali: questi individui gravemente disfunzionali raggiungono la gratificazione sessuale procurando sofferenza all’altro/a: l’eccitazione è motivata dalla volontà di arrecare dolore, la sessualità è solo un contorno. Non esiste dal punto di vista personologico un identikit del sex offender. Tratti comuni sono però identificabili in una spinta verso l’aggressività, una irrefrenabile impulsività e compulsività, un fortissimo deficit nell’empatia e solitamente una vita relazionale scarsa. Spesso i criminali sessuali ricevono diagnosi di cluster B, come il disturbo antisociale, narcisista e borderline di personalità (spesso in comorbilità).
In questa nostra selezione dei migliori libri sui sex offender e i crimini sessuali troverete una ampia selezione di testi che indagano ed approfondiscono l’argomento dal punto di vista psicologico, sociale e giuridico.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori. Le edizioni qui riportate sono quelle più aggiornate.
Contenuti
Lascia un commento