I libri delle cronache di Spiderwick sono molto popolari tra i ragazzi. In Italia sono pubblicati da Mondadori (con delle copertine molto belle, tra l’altro). I volumi della saga principale (Le cronache) sono cinque, a cui si aggiungono tre volumi della serie Spiderwick – Il nuovo mondo, e altri volumi divertenti per bambini che andremo a vedere in fondo all’articolo. Ecco tutti i libri della serie Spiderwick in ordine di lettura e pubblicazione.
Nota: i singoli volumi non sono più così semplici da reperire. Per chi volesse completare la propria collezione riportiamo comunque tutti i volumi separati, in ordine di lettura e pubblicazione. Per tutti gli altri riportiamo subito, qui di seguito, la nuova edizione che comprende i primi cinque volumi riuniti.
Spiderwick. Le cronache
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori.
I libri della serie
1. Il libro dei segreti è il primo romanzo del ciclo Le cronache di Spiderwick scritto da Holly Black con illustrazioni di Tony DiTerlizzi. Inizia qui l'avventurosa storia di tre fratelli - Jared, Simon e Mallory Grace - alle prese con un mondo popolato da fate, elfi e folletti. In questo libro si conoscono i personaggi principali della serie (Jared, Simon e Mallory), che si trasferiscono in una nuova casa in campagna, Villa Spiderwick, dove abitava la prozia dei ragazzi Lucinda. La villa viene descritta come "un mucchio di catapecchie", una vecchia casa.
2. La pietra magica è il secondo libro della serie per ragazzi Le cronache di Spiderwick, scritto da Holly Black con illustrazioni di Tony DiTerlizzi. In questo libro si incontrano di nuovo i tre fratelli protagonisti del primo episodio, Il libro dei segreti. Una banda di goblin rapisce Simon, ma Mallory e Jared trovano una lente straordinaria che permette loro di vedere l'invisibile e tra ostacoli di ogni genere e incontri oltre i confini di ogni realtà, i due fratelli riusciranno a salvare il fratellino dai goblin.
3. Continuano le avventure dei protagonisti della serie. Simon, Mallory e Jared hanno ormai scoperto la realtà del mondo fatato nonché le insidie che in esso si possono nascondere. La famiglia Grace si ritrova circondata da esseri magici ostili, e di conseguenza i ragazzi decidono di far visita alla loro prozia Lucy, che li avverte di fare attenzione poiché se resteranno a Spiderwick saranno tutti in grave pericolo...
4. Questo volume si apre con i membri della famiglia Grace che si stanno recando a un incontro di scherma di Mallory. Durante il viaggio, quando attraversano una cava, Jared si ritrova a chiedersi se potrebbero esserci degli esseri fatati che vivono lì. Lo stesso Jared si accorge in seguito, dopo il match vinto da Mallory, di una ragazza che si avvicina e fruga nella sua borsa, e sembra volerla avvicinare prima che l'allenatore riesca a bloccarla...
5. Le avventurose vicende dei tre fratelli Jared, Simon e Mallory Grace alle prese con un mondo popolato da fate, elfi e folletti continuano. In questo quinto volume i protagonisti dovranno affrontare l'avversario più pericoloso di tutti, il terribile Mulgarath, che con il suo esercito di goblin ha rapito la loro mamma e rubato il leggendario Libro dei Segreti! Il volume si apre proprio con il ritorno a casa dei ragazzi dalla cava, in cui i fratelli Grace si ritrovano davanti la casa ridotta in rovina in seguito a un attacco di Mulgurath, che vuole ottenere il loro Libro dei Segreti.
Nella nuova serie, le Cronache di Spiderwick lasciano l'affascinante New England per approdare nel divertente quanto diabolico mondo incantato della Florida. L'incontro con un impaurito mostriciattolo verde vicino a casa sarà per Nicholas e la sorellastra Laurie l'occasione per tuffarsi in una nuova stupefacente avventura. Ma i due ragazzi dovranno usare tutte le loro conoscenze fantastiche per fermare la furia devastatrice di un gruppo di giganti prima che tutta la Florida prenda fuoco.
La Florida è in pericolo. I giganti si stanno svegliando, sono moltissimi, e sono intenzionati a mettere a ferro e a fuoco l'intero stato. La prima a subire le devastanti conseguenze dell'attacco è la casa nuova di Nick e Laurie, che finisce letteralmente distrutta. I due coraggiosi ragazzini si danno molto da fare per sconfiggere i terribili mostri, ma proprio quando ce l'hanno fatta, scoprono con orrore che il pericolo è in realtà molto peggio di quanto pensassero e che per sconfiggerlo servivano proprio... i giganti!
Laurie e Nick pensavano di aver risolto un problema gigante. Avevano attirato i giganti in fondo al mare, facendoli addormentare per renderli innocui, e allora era sembrata una salvezza. Ma la Florida ora corre un pericolo ancora più serio. Perché la presenza dei giganti serviva a tenere a bada una creatura magica ancora più pericolosa, il 're Drago', minacciosissimo insieme di teste di drago su un unico corpo, che si muove sottoterra creando pericolose voragini ovunque. E mentre i genitori dei due ragazzi decidono di prendersi una pausa di riflessione, Nick e Laurie scoprono che insieme tutto è più facile.
Fin dal primo episodio della serie i fratelli Grace hanno corso mille pericoli per ritrovare il prezioso diario in cui Arthur Spiderwick svela tutti i segreti del mondo dei folletti... e finalmente eccolo qui! Pagine e pagine illustrate e tante notizie per soddisfare anche il più accanito follettomane. Ecco tutti i segreti su 31 favolose specie di creature fatate: dai troll ai goblin, dai maiastrilli ai phooka, dagli alfi ai brownie, dagli gnomi ai gargoyle ai leprecauni. Età di lettura: da 9 anni.
Molti vorrebbero far credere ai bambini che i folletti e le fate sono dolci e pacifiche creaturine. Ma non si devono far ingannare dalla natura spensierata di queste luccicanti creature. Perché sebbene si spaccino per ottimi e fedeli compagni, in realtà sono tutt'altro. Per questo serve un buon libro o, più che un libro, un manuale. Ecco dunque la prima guida pratica che insegna a occuparsi delle fate, una guida per mantenerle felici e in salute, per identificarle, nutrirle, e costruire loro una casa. Il libro contiene un poster che brilla nel buio. Età di lettura: da 8 anni.
Fin dal tuo primo incontro con un drago, da buon osservatore del mondo fantastico hai sempre sognato un Libro degli Appunti Segreti dove poter: disegnare il profilo del tuo maiastrillo, appuntare i dettagli dei tuoi avvistamenti elfici, tracciare gli spostamenti notturni dei goblin attorno a casa tua, annotare le istruzioni per catturare uno spiritello, prendere appunti segreti, ma così segreti, che non possiamo certo rivelarli qui! Età di lettura: da 7 anni.
Per chi lo preferisse esiste inoltre una versione delle cronache di Spiderwick contenente i primi 5 libri in un unico volume. Eccolo di seguito:
Ecco la raccolta dei primi cinque volumi di "Spiderwick". Un'occasione per ripercorrere tutta la storia dei tre fratelli Grace: il preoccupato Jared (nove anni); il suo gemello Simon appassionato di libri; e la loro sorella, Mallory (tredici anni). Trasferitisi insieme alla madre nella vecchia magione vittoriana di Spiderwick, hanno scoperto un brownie, un dispettoso folletto che vive nelle pareti, furioso perché gli hanno involontariamente distrutto il "nido", e che li bersaglia di scherzi. Età di lettura consigliata: a partire da 9 anni.
Come è ben noto nel 2008 è uscito il film Spiderwick – Le cronache (The Spiderwick Chronicles), diretto da Mark Waters e ispirato alla saga. Il film è interpretato da Freddie Highmore nei ruoli di Jared e Simon Grace e Sarah Bolger nel ruolo della sorella maggiore Mallory.
bella