La storia della matematica ha origini antichissime: infatti evidenze archeologiche mostrano la conoscenza rudimentale di alcune nozioni matematiche già molto prima dell’invenzione della scrittura. La storia parte dal concetto di numero e dalle prime scoperte matematiche, per poi evolversi nel corso dei secoli fino ad arrivare al giorno d’oggi, in cui le teorie matematiche sono alla base delle più moderne tecnologie.
Per chi per motivi di studio o per interesse personale voglia imparare o approfondire la conoscenza delle storia della matematica, sono disponibili per l’acquisto su Amazon numerose pubblicazioni che descriviamo in questo articolo.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori. Le edizioni qui riportate sono quelle più aggiornate disponibili a febbraio 2022.
Contenuti
Storia della matematica
La matematica e la sua storia. Dalle origini al miracolo greco (Vol. 1)
La matematica e la sua storia. Dal tramonto greco al medioevo (Vol. 2)
La matematica e la sua storia. Dal Rinascimento al XVIII secolo (Vol. 3)
La matematica e la sua storia. Dal XVIII al XXI secolo (Vol. 4)
C’era una volta un numero. La vera storia della matematica
Storia dei simboli matematici
Matematici di profilo. Le donne e gli uomini che hanno fatto la storia del pensiero matematico
Breve storia delle meraviglie matematiche
Piccola storia della matematica
Storia umana della matematica
Abbiamo illustrato i più interessanti libri e manuali sulle storia della matematica disponibili per l’acquisto su Amazon, che possono essere utili a chi deve studiare questa materia oppure approfondire le sue conoscenze sull’argomento.
Lascia un commento