La tappezzeria è la tecnica artigianale che si occupa di rivestimento di pareti, parti di mobili o interni di veicoli utilizzando tessuti, i pellami, la carta da parati o altri materiali al fine di creare un rivestimento oppure di restaurarne uno esistente.
Si tratta di un’arte antichissima per la quale si sono susseguiti notevoli cambiamenti nel corso del tempo in correlazione alle nuove tecniche, ai nuovi strumenti e ai nuovi gusti delle varie epoche. Per quanto concerne le imbottiture, sono in genere divise tra quelle naturali e quelle sintetiche, per l’appunto proprie dei tempi più moderni. Tra i tessuti più adoperati nell’arte della tappezzeria ci limitiamo a ricordare qui il velluto, il broccato, il gobelin, l’alcantara e il damasco.
Per chi voglia sapere tutto sulle tecniche di tappezzeria sono disponibili su Amazon numerose interessanti pubblicazioni che descriviamo in questo articolo.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori. Le edizioni qui riportate sono quelle più aggiornate disponibili a luglio 2023.
Contenuti
Tecnica e arte della tappezzeria
Manuale di tappezzeria. Ediz. illustrata
TAPPEZZERIA. Introduzione a materiali, strumenti e processi di lavorazione
Ripara con stile. Tecniche alla portata di tutti per rimettere a nuovo sedie, poltrone, divani…
Abbiamo illustrato i più interessanti libri sulla tappezzeria disponibili per l’acquisto su Amazon, una lettura utile ed interessante per chi deve studiare questa tecnica e per tutti gli appassionati di arredamento.