I libri della saga Twilight di Stephenie Meyer hanno conosciuto un incredibile successo alcuni anni fa, anche grazie alla saga cinematografica collegata ai volumi.
Per chi vuole iniziare a leggere la serie letteraria della scrittrice americana, ecco i quattro romanzi in ordine di lettura, più delle informazioni utili sugli altri volumi correlati alla saga, ovvero a La breve seconda vita di Bree Tanner, Midnight Sun, volume in cui vediamo la storia dal punto di vista di Edward, Life and Death, volume in cui la Meyer si diverte a invertire i ruoli uomo/donna tra vampiro e umana (anche in seguito a delle accuse di sessismo che le erano state recapitate) e ancora la guida ufficiale alla saga e la graphic novel divisa in due volumi.
Quindi, prima di passare all’elenco dei libri di Twilight in ordine cronologico di pubblicazione, ricapitoliamo come è articolata la saga, in modo da delineare i possibili ordini di lettura. La necessità nasce dal fatto che vi sono due volumi molto peculiari, “Midnight Sun” e “Life and Death” che non sono sequel dei precedenti romanzi, e nemmeno dei prequel: tornano su avvenimenti già noti da un altro punto di vista o ne riscrivono delle parti.
Cerchiamo di spiegarci. L’ordine di lettura della saga originale è il seguente:
- Twilight
- New Moon
- Eclipse
- Breaking Dawn
- La breve seconda vita di Bree Tanner (che segue gli eventi di Eclipse dalla prospettiva di Bree
L’ordine di lettura cronologico definitivo, invece, è questo:
- Twilight
- Midnight Sun (eventi di Twilight dalla prospettiva di Edward)
- New Moon
- Eclipse
- Breaking Dawn
- La breve seconda vita di Bree Tanner (che segue gli eventi di Eclipse dalla prospettiva di Bree)
- Life and Death (riscrittura di Twilight con ruoli invertiti tra Edward e Bella)
Questo è quindi l’ordine di lettura con gli eventi in ordine cronologico ufficiale, avallato dalla stessa autrice. Precisiamo tuttavia che chi vuole leggere le riscritture dopo aver letto la saga originale per intero, è naturalmente libero di farlo!
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori.
Contenuti
Twilight (2005)
New Moon (2006)
Eclipse (2007)
Breaking Dawn (2008)
La breve seconda vita di Bree Tanner
Midnight sun
Life and death. Twilight reimagined
Twilight – Guida ufficiale illustrata
Twilight. La graphic novel, vol. 1
Twilight. La graphic novel, vol. 2
Stephenie Morgan Meyer (nata a Hartford, nel Connecticut, nel 1973) è una scrittrice nota principalmente per la saga di Twilight, tuttavia è anche autrice di un’altra serie di romanzi, The Host, iniziata con L’ospite nel 2008, per il quale è previsto a breve un sequel intitolato The Seeker. Stephenie Meyer ha inoltre parlato di un terzo volume della saga che potrebbe avere come titolo The Soul.