L’Ucraina è uno dei più grandi stati dell’Europa orientale, in cui risiedono circa 42 milioni di abitanti. La sua capitale è Kiev. Confina con la Russia a est, con la Bielorussia a nord, con Polonia, Slovacchia e Ungheria a ovest e con Romania e Moldavia a sudovest. La lingua ufficiale è l’ucraino, tuttavia nelle regioni orientali e nel sud è molto diffuso il russo. L’Ucraina è uno dei paesi più poveri d’Europa per PIL pro capite, tuttavia grazie alla presenza di estese pianure fertili è anche uno dei maggiori esportatori di grano al mondo. Conoscere la storia di questo paese, sia quella antica che quella più recente successiva alla dissoluzione dell’Unione Sovietica è molto importante per capire gli avvenimenti attuali.
Per chi voglia approfondire le sue conoscenze sui storia dell’Ucraina, sono disponibili per l’acquisto su Amazon numerose interessanti pubblicazioni che descriviamo in questo articolo.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori. Le edizioni qui riportate sono quelle più aggiornate disponibili a maggio 2022.
Contenuti
Ucraina: la guerra e la storia
Storia e geopolitica della crisi ucraina. Dalla Rus’ di Kiev a oggi
Storia dell’Ucraina. Dai tempi più antichi ad oggi
Breve storia dell’Ucraina. Dal 1914 all’invasione di Putin
Il destino dell’Ucraina. Il futuro dell’Europa
Russia e Ucraina. La mappa che spiega la guerra
L’Ucraina, madre di tutte le russie
La grande carestia. La guerra di Stalin all’Ucraina
Svoboda. Ucraina fra NATO e Russia dall’indipendenza a oggi
Abbiamo illustrato i più interessanti libri sulla storia dell’Ucraina disponibili per l’acquisto su Amazon, che possono essere utili a chi deve studiare questa materia oppure approfondire le sue conoscenze sull’argomento.