La Vespa è un modello di scooter della Piaggio, brevettato nel 1946 su progetto dell’ingegnere Corradino D’Ascanio. Si tratta di uno dei prodotti di disegno industriale più famosi al mondo e uno dei simboli del design italiano. Un capolavoro all’epoca della sua concezione, la Vespa Piaggio ha accompagnato intere generazioni regalando indimenticabili viaggi a tantissimi giovani e adulti, sapendosi sempre rinnovare per restare al passo con i tempi, tanto che è ancora oggi non solo molto venduta, ma una vera e propria icona, quasi un sinonimo di scooter nel contesto italiano.
La capacità degli ingegneri di mantenere sempre la Vespa al passo con i tempi è stata confermata, di recente, dalla presentazione nel 2017 della Vespa Elettrica (e poi del modello elettrico Red, presentato nel 2021).
Per chi vuole approfondire le sue conoscenze sulla storia e le caratteristiche del famoso scooter italiano sono disponibili per l’acquisto su Amazon numerosi libri che descriviamo in questo articolo. Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori. Le edizioni qui riportate sono quelle più aggiornate disponibili a luglio 2023.
Contenuti
Vespa. La storia di una leggenda dalle origini ad oggi
Vespa 75 anni tutta la storia
Vespa ed altri scooter Piaggio
Vespa. La storia di un mito italiano
Vespa Tecnica. 1946-1955
La Vespa. Storia e tecnica di un mito dal 1946 al 2017. Ediz. illustrata
La Vespa è stata esposta nei musei di design, arte moderna, scienza & tecnica e trasporti di tutto il mondo. Abbiamo illustrato i più interessanti libri sulla Vespa e la sua storia, una lettura imperdibile per tutti gli appassionati.