Inutile dire che un ottimo vocabolario di greco antico è fondamentale per chiunque si avvicini allo studio di questa straordinaria lingua, che nonostante le perdite così tanto ha lasciato in termini di opere letterarie ed eredità culturale più in generale. L’editoria italiana offre diversi prodotti di ottimo livello, nonché soluzioni compatte per chi è in cerca di volumi di rapida consultazione, in entrambi casi volumi utili per molte persone che si avvicinano o devono portare avanti lo studio della lingua, come per esempio gli studenti dei licei classici italiani.
Iniziamo il nostro elenco con due dei dizionari più completi e diffusi: il “GI” di Franco Montanari pubblicato da Loescher e il vocabolario di Lorenzo Rocci, pubblicato da Dante Aligheri Editore, che rappresentano gli strumenti migliori in assoluto di supporto allo studio della lingua, e che consigliamo caldamente, a meno che non si abbiano particolari esigenze per cui si voglia evitare di ordinare un testo troppo voluminoso.
Tutti i dizionari di greco nella lista sono nelle loro versioni più aggiornate attualmente disponibili. Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori. In fondo all’articolo trovate anche dei suggerimenti su vocabolari adatti ai più giovani che si avvicinano alla lingua greca per la primissima volta.
Contenuti
GI. Vocabolario della lingua greca. Con la guida all’uso, lessico di base, CD-ROM
Vocabolario greco-italiano di Lorenzo Rocci
Greco antico. Vocabolario greco-italiano etimologico e ragionato
Dizionario grammaticale del greco antico
Greco antico, neogreco e italiano. Dizionario dei prestiti e dei parallelismi
Problémata. Dizionario grammaticale del greco antico
Primo vocabolario di greco. Con schede grammaticali
Il mio primo dizionario di greco
Il mio primo vocabolario della lingua greca
Greco antico smart. Dizionario+Verbi
L’importanza della lingua greca
Il greco (greco moderno: ελληνικά, elliniká, greco; ελληνική γλώσσα, ellinikí glóssa, lingua greca) è un ramo indipendente della famiglia delle lingue indoeuropee, nativa della Grecia ed altre parti del Mediterraneo dell’est e del Mar Nero. Ha la più lunga storia documentata di ogni altra lingua indoeuropea vivente, attraversando 34 secoli (3400 anni) di documenti scritti. Il suo sistema di scrittura è stato l’alfabeto greco per la maggior parte della sua storia; altri sistemi, come la lineare B e il sillabario cipriota sono stati usati precedentemente. L’alfabeto nacque dalla scrittura fenicia, e fu a sua volta la base del latino, cirillico, armeno, copto, gotico e molti altri sistemi di scrittura.
La lingua greca occupa un posto importante nella storia del mondo occidentale e del Cristianesimo; il canone della letteratura greca antica include opere nel canone occidentale come i poemi epici Iliade e Odissea. Il greco è anche la lingua nella quale sono composti molti dei testi fondamentali della scienza, specialmente astronomia, matematica e la logica, e la filosofia occidentale, come i dialoghi platonici e le opere di Aristotele. Il Nuovo Testamento della Bibbia cristiana è stato scritto in koinè. Insieme ai testi in latino e le tradizioni del mondo romano, lo studio dei testi greci e della società costituisce la disciplina dei Classici, nonché la gioia di tanti studiosi e appassionati di filosofia e letteratura antica.
Rimandiamo a un nostro precedente articolo i lettori interessati ad acquistare anche vocabolari di latino.
la guerra