Cercate dei libri divulgativi di fisica quantistica? I testi “semplici”, o sarebbe meglio dire relativamente semplici, non mancano: si tratta di saggi spesso molto affascinanti, che conducono il lettore alla scoperta della meccanica quantistica, ovvero della più completa teoria meccanica che spiega il comportamento della materia e delle radiazioni e come le due sono interconnesse (poiché entrambe vengono trattate come fenomeni ondulatori e particellari). Molti di questi libri sono così belli che ormai sono diventati dei classici della saggistica recente, arrivando a vendere, non di rado, un ottimo numero di copie, aprendo quindi le conoscenze della fisica quantistica a un grandissimo numero di persone.
La fisica quantistica è alla base della concezione che abbiamo oggi della struttura del reale, è disciplina incredibilmente profonda e affascinante, che solleva interrogativi che oltrepassano gli ambiti comunemente ritenuti scientifici, ed è inoltre ciò che ha permesso tante delle grandi conquiste tecnologiche dell’umanità dei tempi più recenti. Oltretutto, come è naturale, si tratta di un insieme di conoscente perennemente sottoposte a interrogativo dalle nuove generazioni di scienziati, che arricchiscono le conoscenze che costituiscono la disciplina anno dopo anno.
A tutti coloro che vogliono capire di più sulla fisica quantistica non possiamo che consigliare uno degli ottimi libri elencati qui sotto. Ultima aggiunta alla nostra lista è il simpatico volume “Il dr. Albert presenta il mio primo libro fisica quantica”, pubblicato da Erickson e pensato, come è facile immaginare, per i più piccoli. Cliccando su copertine e titoli si accede alle schede dei libri su Amazon con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori!
Contenuti
Fisica quantistica per poeti
Il mondo secondo la fisica quantistica
La realtà non è come ci appare
Il mondo dei quanti. La fisica quantistica per tutti
QED. La strana teoria della luce e della materia
Quantum
La fisica della vita. La nuova scienza della biologia quantistica
Il dr. Albert presenta il mio primo libro fisica quantica
La nascita della meccanica quantistica
A fine XIX secolo la meccanica classica appariva incapace di descrivere il comportamento della materia e della radiazione elettromagnetica a livello microscopico, a scale di lunghezza inferiori o dell’ordine di quelle dell’atomo o ad energie nella scala delle interazioni interatomiche. L’incoerenza e l’impossibilità delle leggi classiche di rappresentare la realtà sperimentale, in particolare della luce e dell’elettrone, furono dunque le motivazioni principali che portarono allo sviluppo della meccanica quantistica nella prima metà del XX secolo. Agli inizi del Novecento si comprese dunque che i nuovi fenomeni scoperti a scale atomiche rendevano necessaria la nascita di una nuova fisica del tutto differente rispetto a quella classica sviluppata fino ad allora. Ne nacque una teoria di base unendo ed elaborando un insieme di teorie fisiche formulate a cavallo del XIX e del XX secolo, di carattere spesso empirico, da cui il nome “teoria dei quanti“, introdotto da Max Planck agli inizi del Novecento, si basa sul fatto che alcune quantità o grandezze di certi sistemi fisici a livello microscopico, come l’energia o il momento angolare, possono variare soltanto di valori discreti, detti “quanti”, e non continui.
grazie di “Quanti” ci stiano aprendo gli occhi.