Per coloro che volessero imparare a programmare in Pascal ecco alcuni ottimi libri e manuali per cominciare o per migliorare le proprie competenze. Il Pascal è un famoso linguaggio di programmazione nato negli anni 60, quando Niklaus Wirth, docente di programmazione, decise di creare un linguaggio adatto all’insegnamento della propria materia e dotato di strutture dati avanzate. A partire dagli anni 70 il Pascal è stato utilizzato per le più svariate applicazioni. Il Pascal è un linguaggio che impone sia l’uso di un buono stile di programmazione, sia di analizzare a fondo il problema prima di cominciare a scrivere codice sorgente. Data la diffusione negli ambienti scolastici e l’evoluzione della tecnologia e delle esigenze del mercato, ne sono state create versioni ad oggetti, come per esempio il Turbo Pascal e l’Object Pascal (utilizzato nell’ambiente di sviluppo Delphi di Borland).
Per chi voglia imparare o approfondire la conoscenza di questo linguaggio, sono disponibili per l’acquisto su Amazon numerose pubblicazioni che descriviamo in questo articolo Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori. Le edizioni qui riportate sono quelle più aggiornate disponibili a maggio 2021.
Edito da Hoepli nel 2014 • Pagine: 416 • Compra su Amazon
Il primo scopo di questo testo è quello di favorire la comprensione dei fondamenti teorici delle scienze dell'informazione, fornendo le basi necessarie per l'acquisizione della padronanza d'uso degli strumenti dell'IT (Information Technology) idonei alla soluzione di problemi anche connessi allo studio delle altre discipline, il secondo di rendere lo studente consapevole dei vantaggi e dei limiti dell'uso degli strumenti e dei metodi informatici e delle relative conseguenze sociali e culturali: come strumento di office automation viene utilizzato Office 2010. Terzo scopo ma non meno importante è quello di avvicinare in modo semplice lo studente al Pascal per iniziare a progettare codice in linguaggio di programmazione. Le finalità e i contenuti dei diversi argomenti affrontati sono descritti dagli obiettivi generali e dalle indicazioni In questa lezione impareremo; alla fine di ogni lezione per lo studente sono presenti esercizi, anche interattivi, di valutazione delle conoscenze e delle competenze raggiunte suddivisi in domande a risposta multipla, a completamento, esercizi con procedure guidate.
Edito da Autopubblicato nel 2019 • Pagine: 336 • Compra su Amazon
"Nel capitolo I, ho esposto lo studio dell’informatica, dalle prime conoscenze fino agli elaboratori elettronici (computer), con le applicazioni più notevoli e utili, con lo scopo di fornire le conoscenze di base di questa disciplina meravigliosa, che ha generato una vera rivoluzione in ogni campo della vita civile moderna, fino a diventare assolutamente indispensabile. Nel capitolo II ho illustrato il linguaggio Pascal, da me insegnato (secondo la versione Tubo-Pascal 3) per molti anni nel corso sperimentale del liceo scientifico, con diverse applicazioni alla matematica e, talvolta, anche alla fisica. Nel capitolo III ho presentato lo studio sul compilatore Dev-Pascal. Nel capitolo IV, dedicato alle letture, ho inserito la grafica del Turbo Pascal 3; un cenno appena sul più moderno IDE Lazarus; alcuni richiami di logica classica; e una sintesi sul sistema di numerazione binaria. Nei capitoli V e VI, infine, ho voluto aggiungere gli elementi, da me già pubblicati, di calcolo combinatorio e calcolo delle probabilità, sempre presenti nei programmi in Pascal." (L'autore)
Edito da Hoepli nel 2011 Compra su Amazon
Il testo presenta in modo semplice e chiaro il linguaggio Pascal per la codifica degli algoritmi. Si tratta di un agile volume per incoraggiare e coinvolgere gli studenti attraverso una strutturazione degli argomenti improntata al saper fare. Il volume è suddiviso in tre moduli, articolati in più unità didattiche, ciascuna progettata in sintonia ai tempi e alle metodologie didattiche. La trattazione teoria è sintetica, supportata da numerosi esempi svolti ed esercizi, utili nella spiegazione della disciplina e, al tempo stesso, alla comprensione.
Edito da Hoepli nel 2011 • Pagine: 108 • Compra su Amazon
Il testo presenta in modo semplice e chiaro il linguaggio Pascal per la codifica degli algoritmi. Si tratta di un agile manualetto per incoraggiare e coinvolgere gli studenti attraverso una strutturazione degli argomenti improntata al saper fare. Il volume è suddiviso in tre moduli, articolati in più unità didattiche, ciascuna progettata in sintonia ai tempi e alle metodologie didattiche. La trattazione teoria è sintetica, supportata da numerosi esempi svolti ed esercizi, utili nella spiegazione della disciplina e, al tempo stesso, alla comprensione. Alla fine di ciascun modulo è presente un’unità di applicazione commerciale, dove l’informatica trova applicazione nella soluzione di problemi commerciali, dal calcolo dell’IVA alla compilazione di una semplice fattura.
Edito da Createspace Independent Pub nel 2015 • Pagine: 370 • Compra su Amazon
Whether you want to develop your own database application or develop a web application, or even 2D, 3D, or Animation programs. Getting Started with Lazarus & Free Pascal is quite simply the friendliest, most inspiring Lazarus with Free Pascal programming book available.In this book you will find out how to tackle Object-Oriented Programming using Lazarus with Free Pascal, with confidence. Getting Started with Lazarus & Free Pascal’s simple, step-by-step format makes it a “must-have” book for aspiring programmers.
Edito da Autopubblicato nel 2021 • Pagine: 534 • Compra su Amazon
The Object Pascal Handbook for Delphi 10.4 is the complete guide to the programming language of Delphi. The book covers Object Pascal from the foundations to the latest extensions up to Delphi 10.4 Sydney and the author, Marco Cantu, is a well known Delphi guru, the author of dozens of Delphi books, and one of the Product Managers for RAD Studio at Embarcadero Technologies.
Edito da Simone per la Scuola nel 2009 Compra su Amazon
II testo si compone di oltre 200 esercizi di programmazione sulle seguenti tematiche: uso dei costrutti fondamentali (sequenza, alternativa, iterazione), elaborazione di serie e successioni, array, gestione di archivi. Per ciascun esercizio è presentata un'analisi schematica dei dati di input-output e di esempi significativi, allo scopo di guidare il lettore nella fase di analisi del problema. Gli esercizi svolti presentano soluzioni secondo i paradigmi della programmazione imperativa, visuale (ad eventi) e ad oggetti. Il CD-ROM contiene tutti gli esercizi svolti in Turbo Pascal, Visual Basic e Java. Sul supporto è inoltre memorizzato l'ambiente di sviluppo NetBeans IDE 6.1 di Sun MicroSystems, cui gli esercizi svolti in Java fanno riferimento.
Edito da McGraw-Hill Companies nel 1999 • Pagine: 430 • Compra su Amazon
In questo libro gli autori illustrano in termini graduali la sintassi e la semantica del Pascal, per poi affrontare, mediante numerosi esempi svolti, i principali temi della programmazione Internet. Il testo è accompagnato da un CD-ROM contenente il compilatore FreePascal e i listati degli esempi svolti.
Edito da Packt Publishing nel 2019 • Pagine: 674 • Compra su Amazon
Delphi is a cross-platform Integrated Development Environment (IDE) that supports rapid application development for most operating systems, including Microsoft Windows, iOS, and now Linux with RAD Studio 10.2. If you know how to use the features of Delphi, you can easily create scalable applications in no time. This Learning Path begins by explaining how to find performance bottlenecks and apply the correct algorithm to fix them. You'll brush up on tricks, techniques, and best practices to solve common design and architectural challenges. Then, you'll see how to leverage external libraries to write better-performing programs. You'll also learn about the eight most important patterns that'll enable you to develop and improve the interface between items and harmonize shared memories within threads. As you progress, you'll also delve into improving the performance of your code and mastering cross-platform RTL improvements.
Il Pascal è un potente linguaggio di programmazione dalle svariate applicazioni. In questo articolo abbiamo elencato alcuni dei libri più interessanti sull’argomento della programmazione in Pascal, alcuni particolarmente adatti a a chi voglia imparare il linguaggio partendo da zero, altri piò avanzati, dedicati a chi voglia approfondire le proprie conoscenze del linguaggio.