Scratch è particolare ambiente di programmazione gratuito che utilizza un linguaggio di programmazione di tipo grafico, con un approccio orientato agli oggetti. Il nome deriva dalla omonima tecnica dello scratch usata dagli artisti del giradischi, alludendo alla facilità con cui è possibile modificare e combinare tra loro i progetti Scratch. Si tratta di un linguaggio che per le sue caratteristiche è particolarmente adatto a studenti, insegnanti e genitori ed è utilizzabile per progetti pedagogici e di intrattenimento di vario tipo quali simulazioni scientifiche, visualizzazione di esperimenti, animazioni, musica, arte interattiva e giochi di vario tipo.
Sviluppato a partire dal 2003, nel corso degli anni il linguaggio si è evoluto, ne sono state create diverse varianti, e nell’ultima versione 3.0 è diventato compatibile anche con la maggior parte dei dispositivi mobili, in quanto sviluppato in HTML5 e JavaScript. Per chi voglia imparare o approfondire la conoscenza di Scratch, sono disponibili per l’acquisto su Amazon numerose pubblicazioni che descriviamo in questo articolo.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori. Le edizioni qui riportate sono quelle più aggiornate disponibili a settembre 2021.
Contenuti
Scratch. I primi passi nella programmazione
Imparare a programmare con Scratch – Seconda edizione aggiornata a Scratch 3.0
Scratch. Programmazione per ragazzi. Imparare a programmare dai 10 anni in su
Animazioni digitali con Scratch. Crea e anima le tue storie
Coding. Primi passi verso Scratch
Coding. Programmare con Scratch
Progetta le tue storie con scratch. Coding per giovani geni. Ediz. a colori (Vol. 2)
Programmo anch’io. Impara con Scratch e divertiti a programmare 4 giochi
Impara il coding con Scratch
CODINGando: Scratch
Lo slogan della comunità online di Scratch è “Immagina, Programma, Condividi”, sottolineando l’importanza della condivisione nella filosofia alla base di Scratch. L’idea di questo linguaggio è che anche i bambini o le persone inesperte di linguaggi di programmazione possono imparare importanti concetti di calcolo matematico, a ragionare in modo sistematico, a pensare in modo creativo e a lavorare in gruppo. Si tratta dunque di un linguaggio di grande importanza educativa. In questo articolo abbiamo elencato alcuni dei libri più interessanti su Scratch, che possono essere estremamente utili a chi vuole cominciare a creare progetti utilizzando questo particolare linguaggio.
Lascia un commento