Vi segnaliamo tredici tra i migliori manuali e libri di cucito per migliorare le proprie capacità e spingersi verso nuove creazioni. Tra i volumi che vi consigliamo di seguito abbiamo incluso anche alcuni testi con collezioni di progetti pronti da realizzare, perfetti per chi è in cerca di nuovi progetti per la propria attività, per dar sfogo alla creatività, migliorare il proprio guardaroba e passare piacevolmente il proprio tempo.
Chi ama il cucito o ha avuto modo di vedere cosa è possibile realizzare attraverso questa tecnica tramite ago e filo (a mano o con macchina) sa quanto estese sono le possibilità date dal cucito: le tecniche a mano o a macchina sono tantissime, e le realizzazioni potenzialmente infinite.
Attraverso il cucito, infatti, è possibile tanto creare oggetti di utilità, quanto opere d’arte. Tutto sta a conoscere le tecniche e a procurarsi il materiale necessario per poi passare alla fase pratica, partendo da un progetto base più o meno fantasioso. Sebbene proprio della sartoria, infatti, il cucito non si limita a questa e oggi sono sempre di più coloro che si dedicano al cucito artistico e decorativo.
Il mondo del cucito è quindi ampio e non poco complesso, per questo chi si avvicina a questa tecnica per la prima volta e chi vuole invece ampliare le proprie conoscenze può beneficiare molto dalla lettura di libri e manuali. Ecco di seguito alcuni dei migliori attualmente disponibili.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori. Abbiamo aggiornato l’articolo a febbraio 2023 aggiornando le edizioni presenti, rimuovendo un testo ormai fuori commercio e aggiungendo due validi volumi di recente pubblicazione.
Contenuti
Scuola di cucito dalla A alla Z
Manuale di cucito. Burda style
Manuale di sartoria per principianti
Scuola di cucito
Guida completa alle tecniche di sartoria
Progettare i cartamodelli: le basi
Progettare i cartamodelli: trasformare e adattare
Accomodare e modificare
Il Viaggio – Manuale di cucito per borse
Cucito facile. 20 progetti originali per bambine e bambini
Tutti i segreti della macchina da cucire
Vestire su misura
Maglia e cucito
Il cucito è la tecnica per unire due parti con ago e filo. Il cucito è una delle arti tessili ed esiste dal Paleolitico.
Il cucito si distingue dal ricamo in quanto il primo è il lavoro dell’ago, quindi un lavoro inteso come cucitura ossia come congiunzione di parti complementari eseguita come ago e filo (o mediante una macchina da cucire); mentre il secondo è l’esecuzione di punti decorativi su un tessuto svolto anche seguendo un disegno predisposto.
Leggi anche il nostro articolo sui migliori libri sull’uncinetto e i lavori a maglia.
Lascia un commento