
Edito da Edizioni Virgilio nel 2019 • Pagine: 452 • Compra su Amazon
Pianura Padana 1938. Gabi Goldschmiedt è un giovane ragazzo ebreo che vive nel nord Italia insieme a sua madre e ai suoi fratelli. Un ragazzo come tanti, che odia lo studio e sogna di divertirsi in ogni momento. I suoi più cari amici Arielle, Benito e Pietro, anch’essi ebrei, sono gli unici con cui si confida. Sono tempi molto difficili per l’intero paese. L’Italia è invasa dalle leggi razziali che limitano poco alla volta la loro libertà. Ma la vita di Gabi inizia a cambiare quando un giorno, tra i banchi di scuola, inizia a stringere una forte amicizia con Friedrich Von Shliffen, che presto si scoprirà essere il figlio del Capo della Gestapo. Nel mentre la guerra sopraggiunge all’improvviso e le città subiscono le prime retate di ebrei...

Come è nata l’idea di questo libro?
L’idea di questo romanzo è nata nel 2008 quando sono andato a far visita al campo di concentramento di Terezin con la scuola. La tematica dell’Olocausto è molto delicata e sentivo in continuazione che non deve mai essere dimenticata. Cosi mi sono chiesto cosa avrei potuto fare nel mio piccolo affinchè tutti venissero a conoscenza di questa pagina buia della nostra storia. Da qui, l’idea del mio romanzo. Una storia molto bella, scorrevole con un linguaggio molto semplice per fare in modo che chiunque possa comprendere la Shoah.
Quanto è stato difficile portarlo a termine?
Questo romanzo ha richiesto 7 lunghi anni per vedere la luce. Essendo di genere storico, c’è stata una accurata ricerca e documentazione per ogni piccolo particolare. Dalle faccende storiche, alla fede ebraica, ai vecchi nomi di strade, piazze ed edifici.
Quali sono i tuoi autori di riferimento?
Gli autori di riferimento sono sicuramente Dan Brown e J.K Rowling. Li ho sempre adorati.
Dove vivi e dove hai vissuto in passato?
Nato e cresciuto a Pavia, dal 1990.
Dal punto di vista letterario, quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Attualmente sto scrivendo una serie di 5 libri. Il primo: Harper Evans e la stella dei desideri. Una serie per bambini ma anche adulti.