Il Tibet si trova nell’altopiano del Tibet, a nord della catena dell’Himalaya. Il paese è oggi annesso alla Cina, sebbene ne rivendichi una sua autonomia e indipendenza politica. Il paese è soprannominato “il tetto del mondo” per via delle sue vette elevate tra cui Il Monte Everest che svetta tra, appunto, il Tibet e il Nepal. Nella capitale, Lhasa, si possono ammirare l’ex residenza invernale del Dalai Lama, il palazzo del Potala ed il tempio di Jokhang, centro spirituale dei tibetani, dove i pellegrini venerano la statua dorata del giovane Budda. Il Tibet, ad oggi, rappresenta il centro culturale del Buddhismo tibetano. Il Governo cinese, a partire dalla Grande rivoluzione culturale, ha cercato di cancellare i simboli della cultura originale tibetana distruggendo monasteri e incarcerando monaci, ma ad oggi, fortunatamente, la cultura tradizionale del Tibet ancora resiste.
Nella nostra selezione di libri sul Tibet è presente lo splendido reportage fotografico del fotografo York Hovest, che è riuscito a catturare meravigliose immagini di nomadi e monaci, oltre ovviamente ai panorami mozzafiato tipici del Tibet. Abbiamo anche inserito oltre a diversi romanzi e saggi “Il libro tibetano dei morti”, un classico che racconta gli insegnamenti sulla vita e la morte del maestro Padmasambhava, il padre del buddhismo tibetano e considerato dai tibetani stessi un secondo Buddha.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori. Le edizioni qui riportate sono quelle più aggiornate disponibili a maggio 2020.
Contenuti
Sette anni in Tibet
Tibet. Storia di un popolo e di una nazione
Cento giorni in Tibet. La promessa.
Ritorno in Tibet. Un pellegrinaggio al Monte Kailash
Mistici e maghi del Tibet
Il libro tibetano dei morti
Musiche sacre del Tibet. Con CD Audio
La medicina tibetana è nota in tutto il mondo. Essa vanta una lunga tradizione e si basa sull’utilizzo di circa duemila tipi di piante, di quaranta specie animali e di ben cinquanta minerali. Originariamente la medicina tibetana era prerogativa esclusiva dei monaci che vivevano tra le sperdute cime del Tibet ma oggi i suoi principi sono di ispirazione per molte persone, anche occidentali. La medicina tibetana è di carattere naturale ed olistico, basata sulla ricerca di una perfetta armonizzazione della mente e del corpo attraverso un sano stile di vita che consenta di mantenere in buone condizioni non solo il corpo ma anche la psiche.
Lascia un commento