Volete comprare dei giochi in legno per bambini per vostro figlio o vostra figlia, oppure da regalare a un nuovo arrivato? In questo articolo vi suggeriamo 12 dei migliori giochi in circolazione: belli, sorprendenti e sempre a prova di bambino. La maggior parte di questi sono adatti a bambini di 1-2 anni, ma ve ne sono anche di pensati per bambini più grandi, di 5-6-7 anni. In particolare per chi fosse in cerca di qualcosa di adatto a bambini più grandi, e per chi fosse in cerca di regali più “sostanziosi”, abbiamo riportato in fondo all’articolo quattro giochi in legno (case per le bambole e tavoli con annessi trenini) più costosi, ma così belli che solo a vederli vien voglia di tornare bambini.
Cliccando sulle immagini si accede alle schede complete su Amazon con tutti i dettagli sui giocattoli e le recensioni di chi li ha acquistati e provati!
Contenuti
Trihorse – Gioco in legno per bambini da 1 anno di età
Banco di Lavoro in Legno Martella e Batti
Giochi di legno Set cibo in legno
Banco Delle Palline e Xilofono
Forme a Incastro – Classico Gioco Didattico Prima Infanzia
Blocchi dei Treni Costruzione
Banco da montare con strumenti in legno FSC
48 pezzi Trenino di legno set incl binari accessori
Gioco adatto a bambini e bambine sopra i 3 anni di età (contiene piccole parti che potrebbero essere ingerite). Ideale sia per il gioco di gruppo che da soli. Stimola la fantasia, la coordinazione ed il movimento. Mentre con il classico trenino elettrico il bambino non farà altro che osservare un movimento continuo e ripetitivo, con il nostro trenino il bambino sarà stimolato sia intellettualmente che fisicamente. Il gioco si compone da un totale di 48 pezzi liberamente combinabili fra loro. Il set include: 14 curve, 8 rettilinei, 2 scambi ferroviari, 6 alberi, 4 personaggi, 4 case + 4 tetti, 1 treno, 3 vagoni, 2 segnali stradali, 1 esempio di montaggio illustrato.
Bicicletta in Legno Ruota Libera senza Pedali
62 pezzi in Legno Mattoncini per Costruzioni
Set Piatti e Pentole
Set Ferrovia In Legno
Tavolo e Set Treno Giocattolo in Legno per Bambini
Casa delle Bambole in Legno Savannah per Bambole di 30 Cm
Casa delle Bambole in Legno Majestic Mansion
I giocattoli in legno e lo sviluppo dei bambini
Spesso i giocattoli servono a un doppio scopo. Oltre all’intrattenimento, servono anche per aumentare le capacità cognitive e per stimolare la creatività. I giocattoli per neonati includono quelli con suoni distinguibili, colori brillanti, e coinvolgono il senso del tatto. Durante questo periodo, i neonati cominciano a riconoscere le forme e i colori; attraverso l’uso ripetitivo, il bambino prende familiarità con gli oggetti, rinforzando la memoria. La coordinazione e altre abilità manuali si sviluppano dalle seguenti attività infantili di interazione con i giocattoli. Biglie, e blocchi staccabili richiedono l’uso delle mani e del corpo. L’agilità mentale, che comincia nell’infanzia, viene messa alla prova da puzzle giocattolo di relazioni spaziali. Play-Doh, Silly Putty e altri giocattoli modellabili permettono al bambino di creare i propri giochi. I giochi educativi per bambini più grandi contengono spesso puzzle, tecniche per la soluzione dei problemi, o proposizioni matematiche. Un gioco popolare per questo gruppo di età fu il Cubo di Rubik. Divenuto popolare negli anni ’80, la soluzione del cubo richiede abilità di pianificazione e risoluzione dei problemi.