Quella del pensiero positivo è una scuola basata sul possibile benessere psicologico e fisico che deriva dall’allineare la mente su stati positivi lasciando da parte gli schemi di pensiero negativi che gravano sulla nostra esperienza quotidiana. La lista di dieci libri che seguono presenta volumi di impronta più spiccatamente psicologica e altri di impronta maggiormente metafisica e spirituale (come il noto volume “Puoi guarire la tua vita” di Louise Hay), senza tralasciare grandi classici del benessere mentale come “Il potere di adesso” di Eckhart Tolle e recenti volumi di successo come “Ricordati di sorridere” di Daniele Di Benedetti.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori. Le edizioni qui riportate sono quelle più aggiornate disponibili a gennaio 2020.
Contenuti
Il pensiero positivo oggi
Puoi guarire la tua vita
Come acquistare fiducia e avere successo. Il manuale per pensare positivo
Il potere di adesso
Come vivere in positivo
Ricordati di sorridere
Le chiavi del pensiero positivo
Il pensiero positivo. Come affrontare e vincere lo stress
Imparare l’ottimismo. Come cambiare la vita cambiando il pensiero
Ottimismo in pratica
Il pensiero positivo nasce e si sviluppa come tecnica di modifica e di miglioramento della qualità della vita attraverso l’osservazione e la gestione cosciente dei propri pensieri. Uno dei principali presupposti su cui si basa la filosofia del pensiero positivo è infatti che i pensieri sono materia viva e creativa, sulla quale l’individuo ha ampia possibilità d’intervento.
La tecnica principale attraverso cui il pensiero positivo è messo in atto è costituita dalle “affermazioni”, ovvero frasi che contengono in sé le caratteristiche mentali, fisiche e spirituali che l’individuo desidera possedere oppure gli eventi che desidera che accadano. Le affermazioni possono essere pronunciate ad alta voce, pensate o anche cantate, portando così attraverso questa costante ripetizione a una lenta riprogrammazione della mente subconscia.
Lascia un commento